prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 31 marzo 2020

+T -T FOCUS

Le Relazioni per Paese 2020: struttura, funzioni e contenuti


Le Relazioni per Paese 2020: struttura, funzioni e contenuti

Il Semestre europeo offre alla Commissione, agli Stati membri, alle parti sociali e alle parti interessate la possibilità di avviare un dialogo permanente tra loro durante tutto l'anno. Le Relazioni per Paese si basano su scambi approfonditi con governi, autorità nazionali e parti interessate a livello sia tecnico che politico, comprese le riunioni bilaterali tenute a dicembre 2019.

Le Relazioni per Paese (Country Reports – CR) presentano un'analisi approfondita delle principali sfide socioeconomiche di rilevanza macroeconomica che ciascuno Stato membro ha il monito di affrontare intorno alle quattro dimensioni della sostenibilità competitiva; inoltre, sostanzieranno le future raccomandazioni politiche (Country Specific Recommendations - CSR) rimanendo concentrate sulle politiche economiche e occupazionali necessarie per affrontare le sfide all'interno delle citate quattro dimensioni.

Esse constano di:
- Un'analisi che indica il percorso che gli Stati membri devono attuare sulla sostenibilità competitiva e le riforme strutturali richieste, insieme alle importanti esigenze di investimento.

- Una nuova sezione dedicata alla sostenibilità ambientale, strutturata per sottolineare le sfide e le opportunità per le nostre economie derivanti dalla transizione verde; ciò alla luce del fatto che gli Stati membri hanno dovuto presentare i loro piani per l'energia e il clima – da valutare nel 2020 - documenti che costituiranno il riferimento chiave per l'attuazione delle politiche climatiche ed energetiche negli Stati membri, compresi elementi di rilevanza macroeconomica, monitorati poi nell’ambito del Semestre europeo.

- Una valutazione sintetica dei progressi compiuti da ogni Stato membro rispetto agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile (OSS), da analizzare insieme ad un allegato che definisce nello specifico le prestazioni rispetto ai singoli obiettivi. Le politiche e le sfide rilevanti per gli OSS sono identificate nelle Relazioni per Paese in linea con il Green Deal e la strategia annuale di crescita sostenibile. I Country Reports contribuiscono, quindi, anche all’impianto di monitoraggio degli obiettivi di sviluppo sostenibile, incardinati nel Semestre europeo; altresì richiamano l'attenzione sulle politiche macroeconomiche e occupazionali che possono aiutare a realizzarli.

- Uno spettro di indagine sulle regioni e sui settori più sfidanti dalla transizione verso la neutralità climatica: è sulla base di questa analisi che sarà guidato l'utilizzo del nuovo Just Transition Fund. Come novità, infatti, quest'anno la Commissione ha invitato a selezionare un argomento di interesse comune per un'analisi più approfondita nelle Relazioni per Paese. La maggior parte delle autorità nazionali ha orientato il proprio interesse verso temi rilevanti per le transizioni verdi e digitali e il loro impatto su economia, industria e forza lavoro, un forte segnale di allineamento di interessi e priorità con la nuova agenda economica della Commissione.

Faranno poi seguito ulteriori lavori da sviluppare insieme agli Stati membri, in linea con l'approccio utilizzato per la programmazione dei fondi della politica di coesione. Ciò alla luce del fatto che, mentre gli Stati membri hanno continuato a compiere progressi nell'attuazione delle Raccomandazioni specifiche per Paese, il livello di attuazione delle riforme è differente da uno Stato membro all'altro.

Gli Stati membri presenteranno le loro priorità economiche e sociali nei loro Programmi nazionali di riforma (PNR) entro la metà di aprile, nonché i loro programmi di stabilità rispetto alle strategie pluriennali per le finanze pubbliche sane.