Quaderno del 18 dicembre 2019
IN QUESTO NUMERO
In un mondo del lavoro in continua evoluzione, le competenze richieste variano velocemente. Per agevolare i giovani ad essere pronti a rispondere adeguatamente alle esigenze del mercato, la filiera lunga dell’offerta formativa regionale può essere lo strumento adeguato, a partire dalla Istruzione e Formazione professionale (IeFP), ...
AGGIORNAMENTO
Il numero delle qualifiche di operatore e dei diplomi di tecnico aumenta: gli operatori passano da 21 a 26, i tecnici da 22 a 29. Sono previsti nuovi profili, di alcune figure già esistenti è aumentata la dimensione, di altre sono riarticolati i contenuti sulla base dei principi di Industria 4.0, di economia circolare, di sostenibilità ambientale.
FOCUS
Il valore strategico dell’innovazione sociale è stato esplicitamente riconosciuto già nella programmazione dei Fondi SIE 2014-2020: la UE ha raccomandato di inserire tale filone all’interno del disegno delle politiche pubbliche e di individuare la promozione dell’innovazione sociale tra le priorità da ...
APPROFONDIMENTI
I regolamenti che presiedono al funzionamento della politica di coesione per il periodo 2021-2027, benché ancora in fase di definizione, hanno sostanzialmente confermato l’impianto strategico che ha caratterizzato l’attuale periodo programmatorio. Ciascuno Stato membro, dunque, presenterà alla Commissione europea per ...
APPROFONDIMENTI
Coesione e sviluppo sostenibile ambiscono ad obiettivi congruenti di innovazione, inclusione, crescita e salvaguardia del capitale umano e naturale. Appare utile, quindi, adottare logiche ed impiegare strumenti facilitatori per una programmazione e quindi un’attuazione dello sviluppo e della crescita competitiva sostenibili, capaci di ...
Esperienze
“In tre anni Didacta è diventata punto di riferimento per chi vuole innovare il modo di fare formazione. Credo in un modo più dinamico e persino divertente di fare formazione e sono convinto che l’educazione possa cambiare il mondo”. Con queste parole il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca ...