Quaderno del 28 giugno 2013
APPROFONDIMENTI - Audit
L'attività di audit nella programmazione 2007-2013
Audit specifici: missione di fact-finding sulle spese certificate
Glossario:
Mmissione di controllo puntuale – Revisione del lavoro svolto dall’Autorità di audit in preparazione al Rapporto annuale di Controllo. La base legale della verifica è l'articolo 72 del Regolamento (CE) n. 1083/2006
Visualizza il glossario generale
Congiuntamente all’audit sulle correzioni finanziarie, la visita della CE mirava anche ad un lavoro di fact-finding sulle spese certificate in dicembre 2011 ed in particolare su alcune operazioni inserite nella relativa domanda di pagamento. Il fine è stato quello di verificare un evento (fatto) specifico e puntuale di natura fortemente legata all’andamento del Programma (es. rischio disimpegno, tipologia delle operazioni inserite in certificazione, notizie da fonti diverse, stampa, ecc..).
I lavori si sono tenuti presso l’AdC, l’AdA e l’AdG. Sul versante dell’AdC sono state analizzate le procedure di certificazione delle spese relative a questi progetti, la documentazione acquisita e le verifiche svolte prestando particolare attenzione ai tempi.
A seguire la CE si è concentrata sull’impatto nel campione estratto dall’AdA nel corso del 2012, ai principali risultati ottenuti, al tasso di errore rilevato.
La verifica si è conclusa presso l’AdG e ha avuto oggetto le spese relative a tali progetti inseriti nel Sistema Informativo, con attenzione ai requisiti di ammissibilità.