Quaderno del 28 giugno 2013
APPROFONDIMENTI - Audit
L'attività di audit nella programmazione 2007-2013
Audit specifici: correzioni finanziarie
Un’altra modalità di audit è stata attuata dalla DG Occupazione in materia di correzioni finanziarie e ha avuto luogo a novembre 2012 presso una Regione dell’obiettivo CONV, cui Tecnostruttura ha preso parte. Elemento peculiare di questo tipo di audit è stata la partecipazione anche dell’Unità geografica. Tale tipo di audit, svolto già in altri Stati membri, completa tutti gli audit svolti dalla CE nel periodo di riferimento.
Il fine dell’audit è stato duplice, da un lato l’obiettivo della CE è stato quello di stabilire se le correzioni finanziarie, effettuate dagli Stati membri di cui all’art. 98 del Reg. (CE) n. 1083/2006, siano state dedotte dalla dichiarazione di spesa presentata alla CE e, dall’altro, se l’AdC ne ha tenuto conto anche nella dichiarazione annuale sui recuperi di cui all’art. 20 del Reg. (CE) n. 1828/2006.
I lavori, che si sono svolti presso l’AdC e hanno visto anche la partecipazione dell’AdA, hanno avuto una durata molto limitata, indicativamente di mezza giornata.
Oggetto dell’audit è stato il Sistema informativo dell’AdC ed è stata data particolare attenzione alla riconciliazione dei dati fra quelli presenti a sistema regionale e quelli contenuti nella domanda di pagamento ricevuta dalla CE, alle procedure propedeutiche alla certificazione di spesa, alle informazioni sulle irregolarità e al seguito dato, alla tracciabilità delle utenze che accedono al sistema.