prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 22 dicembre 2021

+T -T APPROFONDIMENTI

Il Piano di Rafforzamento dei Centri per l’impiego


Premessa

di Cristina Iacobelli
Tecnostruttura - Settore Lavoro

Negli anni della pandemia, della conseguente crisi sociale, economica ed occupazionale, della difesa dei sistemi per preparare la strada alla ripresa, l’operato delle Regioni sul versante delle politiche del lavoro si è confermato davvero “resiliente”, in un quadro di forte evoluzione, con elementi di scenario complessi, nuovi, sfidanti.

Il biennio passato è stato cruciale per il sistema dei servizi per il lavoro. Le misure restrittive imposte dall’emergenza sanitaria, la sospensione e la conseguente riorganizzazione di molte attività a livello amministrativo, lavorativo ed economico, hanno costituito un banco di prova anche per i servizi per l’impiego, che hanno dovuto tempestivamente fronteggiare la criticità, una situazione del tutto inattesa, mantenendo fermi i capisaldi della continuità amministrativa, della garanzia di parità di accesso dei cittadini alle prestazioni, della tutela delle categorie di utenza più fragili. La necessità di contemperare tali principi con il rispetto delle regole di sicurezza e di prevenzione del contagio ha, altresì, offerto un impulso alla rimodulazione ed all’ammodernamento delle modalità di erogazione delle politiche attive, con lo sviluppo di nuove forme di svolgimento dei servizi a distanza. A ciò si è affiancata una nuova impostazione nella programmazione degli interventi, rivolti ad una platea di soggetti da inserire/reinserire nel mercato del lavoro in crescita esponenziale, nonostante gli effetti mitigatori prodotti dalla normativa nazionale in materia di blocco dei licenziamenti. Banco di dura prova e, al contempo, momento obbligatorio di “crescita”: entrambe le leve sono riscontrabili nell’attività delle Regioni ed entrambe sono state attivate a fronte di un’ondata di cessazione/sospensione dal lavoro di entità straordinaria, da contenere e contrastare con strumenti altrettanto non ordinari.

In questo contesto di complessità è proseguito, nel corso del 2020 e del 2021, l’impegno delle Regioni diretto al rafforzamento dei servizi per l’impiego, in attuazione del Piano straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego (CPI) e delle politiche attive del lavoro.

Di seguito, riportiamo gli elementi principali che caratterizzano il percorso di rafforzamento, offrendo una breve fotografia dello stato di avanzamento del Piano, sulla base dei monitoraggi realizzati periodicamente dagli uffici tecnici della Commissione XI Lavoro e Formazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. A corredo, proponiamo alcuni brevi cenni alla luce dei nuovi profili strategici e programmatici intervenuti nel 2021, innovando ed ampliando in modo rilevante il panorama di riferimento del percorso di potenziamento dei CPI, con possibili ricadute operative non indifferenti.