prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 1° ottobre 2013

+T -T FOCUS - QFP

Il Quadro finanziario pluriennale 2014 - 2020


Metodo di assegnazione per l’obiettivo “Cooperazione territoriale europea”


Glossario:

La nomenclatura delle unità territoriali statistiche, in acronimo NUTS, identifica la ripartizione del territorio dell'Unione europea a fini statistici.



Visualizza il glossario generale



Le regioni ammesse al sostegno per la cooperazione transfrontaliera sono le regioni dell’Unione di livello NUTS 3, situate lungo tutte le frontiere terrestri interne ed esterne e lungo le frontiere marittime; per quanto concerne la cooperazione transnazionale la Commissione europea (CE) adotterà l’elenco delle zone che riceveranno il sostegno, ripartito per programma di cooperazione e concernente le regioni di livello NUTS 2 (10).

L’assegnazione per Stato membro, comprendente la cooperazione transfrontaliera e transnazionale, è la somma ponderata della quota delle regioni transfrontaliere e della quota della popolazione totale di ciascuno Stato membro.

La ponderazione è determinata dalle rispettive quote delle componenti transfrontaliera e transnazionale, che sono pari al 77,9% e al 22,1%.


Note:

(10) Ai fini delle simulazioni è stato preso in esame l’elenco delle regioni ammissibili fornito per l’attuale programmazione, con l’eccezione della Croazia.