prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 29 marzo 2018

+T -T Approfondimenti

Iniziative progettuali realizzate in Europa


Iniziative progettuali realizzate in Europa

La sezione propone una schematizzazione delle principali iniziative di innovazione sociale attivate in ambito europeo sul tema. La rassegna non fornisce una presentazione esaustiva di tutti i progetti realizzati, ma prende in considerazione unicamente quelli afferenti al tema dell’inclusione sociale dei gruppi vulnerabili, in ragione della loro potenziale replicabilità all’interno dei PO FSE (23). La scelta delle esperienze muove inoltre dalla considerazione dei principali attori che hanno dato impulso al processo di social innovation: le imprese sociali, i cittadini, le autorità pubbliche.

Il settore dell'economia sociale e solidale è generalmente il primo laboratorio di innovazioni sociali. Proprio in ragione della sua vicinanza e della profonda conoscenza di popolazioni e territori, è in grado di rilevare i bisogni sociali esistenti che sono stati poco o per niente soddisfatti, così come quelli nuovi e di fornire risposte attraverso la sperimentazione, modellizzazione e messa a regime.

L’innovazione può provenire anche dai cittadini che, guidati da uno o più volontari, si impegnano ad agire e a rispondere alle principali sfide sociali.

L'innovazione sociale può essere, poi, guidata da attori pubblici che cercano di rivedere il modo in cui le loro politiche pubbliche sono progettate e attuate, avviando esperimenti con un approccio multidisciplinare (coinvolgendo cittadini, progettisti di servizi, ecc.) nell’ottica di giungere ad un cambiamento sistemico delle policy di welfare secondo criteri di economicità, sostenibilità, vicinanza al cittadino.

 In allegato le iniziative europee.


Note:

(23): Per una disamina più approfondita degli interventi realizzati a livello europeo si vedano il settimo report della CE sui progetti finanziati nell’ambito del Programma EaSY; la raccolta di praticheprogetti realizzati dalla 27emme Region (Francia). 

Documento allegato: All-Innovaz-soc_-progetti-in-UE