prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 28 marzo 2014

+T -T Esperienze

Il Fondo Microcredito Fse in Sardegna

In questa sezione:


L'importanza di veicolare il messaggio con una comunicazione efficace: una best practice apprezzata dalla Ue

Sin dall’inizio, abbiamo inteso puntare con forza su una strategia di comunicazione che si traducesse anzitutto in una precoce opera di sensibilizzazione dei territori, ritenendo questo un fattore imprescindibile per incrementare il potenziale dell’iniziativa in termini di efficacia.  A questo fine, abbiamo previsto specifici momenti di confronto tra gli stakeholder di riferimento, “info-day” e seminari organizzati in collaborazione con Università ed enti locali, oltre a dare ampio spazio all’iniziativa nel quadro degli eventi annuali dedicati all’attuazione del Fse in Sardegna.

Questo dato oggettivo ci è stato riconosciuto più volte dalla Commissione europea, da ultimo anche in occasione del confronto bilaterale del 26 novembre 2013, tenutosi a latere dell’Incontro plenario annuale del Fondo sociale europeo a Roma.  E del resto, già nel 2012, il Manuale europeo di Best Practices “Designing micro finance operations in the EU”, annoverava la Sardegna tra i casi virtuosi di attenzione alle strategie di comunicazione in grado di veicolare il messaggio a tutti i principali stakeholder di riferimento; strategie di sensibilizzazione in grado di ripercuotersi concretamente anche in termini di risultati conseguiti in tema di uguaglianza di genere (progetti finanziati con beneficiari finali donne pari ad oltre il 50% dei beneficiari nel caso del I Avviso, contro una media di circa il 25% a livello europeo). 

Abbiamo ritenuto di prestare particolare attenzione alla comunicazione dell’iniziativa anche nell’impostazione amministrativa degli Avvisi, i quali fanno leva su puntuali strumenti di sensibilizzazione e di interscambio di informazioni tra soggetti attuatori e soggetti destinatari dell’iniziativa (si pensi ad esempio alla previsione di Sportelli provinciali dislocati su tutto il territorio regionale, attivati dalla stessa SFIRS presso diversi Centri Regionali di Formazione Professionale, dove si riceve per appuntamento).

L’inquadramento del micorcredito come una best practice traspare agevolmente anche dall’accresciuto interesse verso l’esperienza maturata dalla Regione Sardegna, invitata a presentare la propria esperienza sia nel quadro di eventi e iniziative organizzate a livello europeo (come avvenuto il 9 Aprile 2013 a Bruxelles, quando l’esperienza è stata raccontata ad esponenti delle  Regioni francesi Provence-Alpes-Cote Azure e Languedoc-Roussillon), sia nel quadro di eventi organizzati da istituzioni nazionali competenti in materia di Microcredito. La Regione, inoltre, sta avviando o portando avanti partnership con altre Regioni che attuano iniziative similari.



In questa sezione: