prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 28 giugno 2017

+T -T DOSSIER

L’integrazione dei migranti nella programmazione 2014-2020


Esempi di attuazione degli interventi FSE regionali a favore dei migranti

Per quanto concerne la fase attuativa della programmazione regionale FSE si segnalano a titolo esemplificativo i principali interventi regionali che stanno coinvolgendo i migranti.

Con riferimento all’Obiettivo Tematico 8:
• Interventi di formazione rivolti alla popolazione immigrata per l’accesso al mercato del lavoro, finalizzati al primo inserimento e al reinserimento lavorativo.
• Azioni di valorizzazione e rafforzamento delle competenze anche per il riconoscimento dei titoli acquisiti nel paese di origine, nonché assistenza e consulenza per la creazione di nuove iniziative d’impresa.
• Percorsi di formazione e di sostegno (servizi di accompagnamento e/o incentivi) alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento d'azienda (ricambio generazionale).

Si segnala anche un intervento attuato con un’articolazione mutilasse (OT 8 e OT 9), nello specifico attività per il potenziamento e il miglioramento delle istituzioni del mercato del lavoro, anche attraverso le attività di mediazione interculturale, insieme ad interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa, attraverso percorsi di empowerment e misure per l’attivazione e accompagnamento di percorsi imprenditoriali, anche in forma cooperativa.

Con riferimento specifico all’OT 9:
• Percorsi di accompagnamento per l'integrazione socio-lavorativa dei “titolari di protezione internazionale” anche avvalendosi del servizio di mediazione culturale.
• Progetti di potenziamento della rete dei servizi per l’inclusione dei soggetti a rischio di esclusione sociale e presa in carico sociale personalizzata.
• Interventi di sostegno alla qualificazione e all’occupabilità delle risorse umane per l'inclusione lavorativa, le pari opportunità e la partecipazione attiva, attraverso percorsi di orientamento e formazione che permettono inserimento, reinserimento e permanenza nei contesti produttivi, nonché progetti integrati di accompagnamento al lavoro.
• Individuazione di strutture alloggiative da destinare alla popolazione immigrata.
• Interventi per l’apprendimento della lingua italiana da parte dei cittadini stranieri immigrati.
• Percorsi integrati per l'inclusione sociale delle persone svantaggiate attraverso l'accesso alla cultura, alla creazione artistica e allo sport (immigrati tra le principali categorie di destinatari).
• Creazione di reti tra gli attori del territorio (istituzionali e non) per attivare percorsi di reinserimento lavorativo e sociale fondati sulla presa in carico globale della persona.

Si evidenziano poi una serie di interventi nell’ambito dell’OT 9 dedicati in particolare alle vittime di tratta, tra cui:
• azioni finalizzate al recupero della piena autonomia attraverso accompagnamento individuale (presa in carico, bilancio delle competenze, etc.), formazione e orientamento al lavoro, tirocinio lavorativo e attività di monitoraggio;
• progetti integrati che prevedono, mediante la condivisione delle specifiche tematiche affrontate e delle soluzioni già efficacemente sperimentate, la messa in atto di azioni di inclusione lavorativa per favorire la ricostituzione del sistema di competenze, attitudini, motivazioni, autostima e capacità di apprendimento, con attività riconducibili ad azioni di accompagnamento individuale, percorsi di formazione, tirocini di orientamento, accompagnamento al lavoro, ecc.

Nell’ambito dell’OT 10 si segnalano infine i percorsi formativi per l’apprendimento della lingua italiana destinati agli alunni stranieri non nati in Italia.