prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 26 giugno 2018

+T -T Esperienze

Un esempio di intervento integrato di formazione 4.0: la qualificazione dei lavoratori, dei manager e degli imprenditori

In questa sezione:


Un esempio di intervento integrato di formazione 4.0: la qualificazione dei lavoratori, dei manager e degli imprenditori

La Regione Toscana finanzia, a valere sul Fondo Sociale Europeo e su fondi statali, interventi di formazione dei lavoratori, dei manager e degli imprenditori, per rafforzare la capacità dei lavoratori e delle imprese di anticipare e sostenere i cambiamenti tecnologici ed economici dei mercati e dei sistemi produttivi in cui sono collocati.

Dalle scelte del livello manageriale e imprenditoriale dipendono i tempi e i modi dell’adozione delle nuove tecnologie, lo sfruttamento del loro potenziale produttivo, nonché l’impatto di tale adeguamento del processo produttivo sulla qualità e quantità dell’occupazione: è dunque fondamentale garantire l’aggiornamento delle competenze dei manager e degli imprenditori. La Regione Toscana finanzia perciò, a valere sull’azione A.4.1.1.b del POR FSE 2014-2020, due interventi, progettati in modo complementare, per garantire un’offerta formativa adeguata alle necessità degli imprenditori:

Percorsi formativi: sono stati finanziati 20 progetti, per l’importo complessivo di 2 milioni di euro; ciascun progetto prevede:

- azioni di animazione territoriale, per introdurre agli imprenditori il tema del nuovo paradigma Industria 4.0 e presentare le opportunità offerte dai percorsi formativi;

- interventi di formazione corsuale, diretti al rafforzamento delle competenze necessarie per compiere scelte di innovazione tecnologica, organizzativa, gestionale, di processo/prodotto e dei modelli di business che consentano di cogliere le opportunità di crescita, in termini di produttività, flessibilità, qualità e competitività;

- interventi di accompagnamento personalizzato, finalizzati a supportare l'imprenditore nell’individuazione delle aree aziendali a partire dalle quali è conveniente avviare il processo di innovazione e nella definizione di una roadmap per il percorso complessivo di digitalizzazione.

 

Interventi individuali: è aperto un avviso per la formazione a voucher degli imprenditori, per l’importo di un milione di euro, anche affinché acquisiscano le competenze necessarie per scegliere di adottare, tra i nuovi modelli di organizzazione del lavoro e di gestione delle risorse umane, quelli in grado di accompagnare e favorire i processi di innovazione e, al tempo stesso, la partecipazione e il benessere dei lavoratori.


Dal mese di aprile 2017 è inoltre aperto, a valere su fondi statali, un avviso per la concessione di voucher formativi per manager, con priorità per i percorsi formativi che riguardino le competenze necessarie per competere nell’economia digitale.

L’obiettivo della Regione Toscana è quello di congiungere lo sfruttamento delle opportunità produttive offerte dai processi di digitalizzazione e automazione con una tutela dinamica delle professionalità dei lavoratori, accompagnando i percorsi di innovazione e modernizzazione competitiva dei processi di produzione con interventi di formazione continua, tesi a scongiurare il rischio dell’obsolescenza delle competenze e a garantire il necessario aggiornamento delle competenze digitali e tecnologiche.

È aperto un avviso, per l’importo complessivo di circa 8 milioni di euro, a valere sull’azione A.4.1.1.a del POR FSE 2014-2020, per il finanziamento di interventi formativi di riqualificazione e di outplacement, rivolti a lavoratori e collegati a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale, con priorità per le aree di crisi e le aziende in crisi, finalizzati da un lato alla reindustrializzazione dei territori e dall’altro all’efficienza e all’innovazione aziendali.

Per ulteriori informazioni consulta il sito della Regione sulla formazione 4.0 in Toscana

Tutte le opportunità formative sono disponibili online sul sito della Regione Toscana 



In questa sezione: