prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 26 giugno 2018

+T -T Esperienze

La formazione 4.0 della Regione Toscana


La formazione 4.0 della Regione Toscana

Grazie al Fondo Sociale Europeo, la Regione Toscana ha potuto finanziare, fin dall’inizio del 2017, in modo complementare al Piano nazionale Industria 4.0 e in attuazione della complessiva strategia regionale su Industria 4.0, un insieme integrato di interventi, per sostenere la crescita del capitale umano, asset strategico per affrontare il percorso di sviluppo verso il nuovo paradigma, con interventi integrati per le qualifiche ad alta specializzazione, per la creazione di alleanze stabili tra imprese, istituti scolastici e organismi formativi, per l'aggiornamento delle competenze dei lavoratori attraverso la formazione continua e per la formazione dei manager e degli imprenditori.

In particolare, le direttrici strategiche dell’intervento regionale in materia di formazione 4.0 sono rappresentate dalle seguenti linee di intervento:

• Interventi per le competenze digitali degli studenti:


- Laboratori del Sapere Scientifico: la Rete delle Scuole dei Laboratori del Sapere Scientifico promuove – nell’ambito dell’educazione scientifica e matematica – un modello di didattica innovativa, basato sul problem solving e sul pensiero critico, dove l’alunno è protagonista del procedimento logico.

- Didattica laboratoriale e laboratori territoriali: le azioni regionali di rafforzamento degli Istituti tecnici e professionali incentivano – anche in attuazione del Protocollo di intesa di collaborazione con il MIUR per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale – l’utilizzo, da parte degli Istituti scolastici, dei laboratori degli organismi di ricerca, per contribuire a una scuola aperta, che abbia luogo in tutti gli spazi del territorio adeguati a una didattica innovativa.

- Alternanza scuola – lavoro: la Regione Toscana ha finanziato 35 progetti, per un importo di quasi 5 milioni di euro, con una priorità per quelli coerenti con la strategia regionale su Industria 4.0.

 

• Formazione tecnica superiore, il canale della formazione specialistica richiesta dalle imprese:

- IFTS 4.0: un avviso specificamente dedicato a Industria 4.0 e declinato sulle filiere strategiche regionali è stato approvato nel 2017, a valere sul Fondo Sociale Europeo, per un importo complessivamente a disposizione pari a 4,8 milioni di euro: sono stati finanziati 40 progetti, che prenderanno avvio nell’anno formativo 2018-2019. Già alcuni dei 32 percorsi IFTS in fase di svolgimento, del resto, sono dedicati a formare tecnici specializzati nelle nuove tecnologie e nella loro integrazione.

- ITS 4.0: tra i 35 corsi ITS finanziati dal Fondo Sociale Europeo e già avviati o in corso di svolgimento si segnalano, per le tematiche connesse a Industria 4.0, il progetto Farmer 4.0, della Fondazione ITS Eccellenza Agroalimentare Toscana EAT, e il progetto Digital, della Fondazione ITS per la Manutenzione Industriale PRIME. La Fondazione ITS M.I.T.A., inoltre, partecipa alla sperimentazione MIUR-ITS “Industry 4.0” – avviata nel 2017 in 6 Istituti Tecnici Superiori italiani – con un progetto di formazione e ricerca/azione dal titolo “La Computer Tomography 3D nell’industria manifatturiera della pelle”

 

• Riqualificazione dei lavoratori e degli imprenditori, con specifico riferimento alle competenze richieste per anticipare e sostenere i cambiamenti tecnologici ed economici dei mercati e dei sistemi produttivi

 

• Azioni di sistema:

- Formazione a distanza su Industria 4.0: nella piattaforma regionale per la formazione a distanza, TRIO, è in corso di pubblicazione una sezione dedicata alla formazione 4.0, che offrità percorsi formativi a distanza per lo sviluppo delle competenze digitali e di prima introduzione ai temi e alle tecnologie legate a Industria 4.0; è inoltre previsto un MOOC, ossia un corso online aperto e su larga scala, su Industria 4.0, destinato agli studenti universitari

- Nuove figure ICT nel Repertorio regionale delle figure professionali, sulla base dell’European e-competence Framework (e-CF)

 

• Attività comuni con Irpet, per l’individuazione dei fabbisogni di competenze 4.0 del sistema produttivo toscano.