prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 22 dicembre 2021

+T -T FOCUS

L’apprendimento permanente nel “Piano strategico nazionale per lo sviluppo delle competenze della popolazione adulta”


La cornice di riferimento

di Cristina Conti
Tecnostruttura - Settore Istruzione E Formazione

L’apprendimento permanente oggi rappresenta una tematica strategica e trasversale alle politiche di istruzione, formazione professionale e lavoro che prende le mosse da un profondo ripensamento del tradizionale modo di intendere l’apprendimento.

A dare inizio a tale importante processo è stata la Commissione Europea che, già nei documenti del 2000, definiva l’apprendimento permanente come “qualsiasi attività di apprendimento avviata in qualsiasi momento della vita, volto a migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva personale, civica e occupazionale” (1).

Successivamente l’Unione Europea ha sottolineato in maniera sempre più decisiva l’importanza per gli Stati membri di adottare strategie e programmi mirati a valorizzare l’apprendimento permanente, puntando in particolar modo sul potenziamento dei sistemi di istruzione e formazione professionale e sul ruolo strategico delle politiche attive del mercato del lavoro, nell’ottica di una loro progressiva integrazione.

In tale quadro di riferimento prende avvio un vero e proprio capovolgimento di prospettiva che passa dalla centralità dei servizi alla centralità della persona. L’apprendimento non è più, quindi, strettamente ancorato ai canali formali di istruzione e formazione ma diventa un processo che pone al centro la singola persona, cui va riconosciuto il diritto alla fruizione di opportunità di apprendimento accessibili ed efficaci lungo tutto l’arco della vita, nonché il diritto di avvalersi di adeguati supporti per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite in una pluralità di contesti, di natura non solo formale, ma anche non formale e informale.


Note:

(1): Memorandum della Commissione sull’Istruzione e formazione permanente. Documento di lavoro dei servizi della Commissione (30.10.2000) e Comunicazione “Realizzare uno spazio europeo dell’apprendimento permanente” (2001).