prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 14 dicembre 2020

+T -T APPROFONDIMENTI

Il coinvolgimento del partenariato a livello regionale nella preparazione dei Programmi per il periodo 2021-2027


Il percorso partenariale per le politiche regionali di coesione 2021-2027 in Regione Veneto

Con la finalità di sviluppare una programmazione regionale dei fondi Fse e Fesr 2014-2020 "integrata", è stato definito lo schema organizzativo della Programmazione Regionale Unitaria (PRU) 2014-2020, basata sul concorso, la complementarietà e l’integrazione tra i fondi, con l’intento di massimizzare l’efficacia dell’azione regionale e semplificarne le procedure.

I Programmi operativi per il “Veneto verso il 2030” sono stati costruiti secondo un approccio coordinato in termini strategici, operativi e temporali, attivando strumenti congiunti di confronto mediante il tavolo di partenariato, i gruppi di lavoro ed unico sito web. L’istituzione del tavolo di partenariato per le politiche regionali di coesione 2021-2027 costituisce uno dei principi chiave dell’attuazione dei fondi dell’Unione europea, per assicurare un costante approccio partecipativo e la trasparenza dei processi decisionali; il Tavolo è lo strumento utile a realizzare il dialogo tra le AdG, le istituzioni, le parti economiche, sociali e della società civile e per arricchire tutte le fasi della programmazione.

Il confronto partenariale è stato formalmente avviato a febbraio 2020, mentre da marzo a maggio è stata attivata una consultazione on line per raccogliere le istanze del territorio, i cui esiti sono stati raccolti in un report di sintesi a settembre 2020. La riflessione avviata nel confronto partenariale si è basata su alcuni principi chiave:

- Continuità con la programmazione 2014-2020

- Complementarietà tra fondi

- Concentrazione su priorità strategiche

- Cantierabilità degli interventi per i progetti infrastrutturali

- Multisettorialità e innovazione continua

- Partecipazione ai programmi attraverso l’utilizzo di procedure per la semplificazione e il rafforzamento della capacità amministrativa.