prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 14 dicembre 2020

+T -T APPROFONDIMENTI

Il coinvolgimento del partenariato a livello regionale nella preparazione dei Programmi per il periodo 2021-2027


Il coinvolgimento del partenariato nella programmazione 2021/2027. L'esperienza della Regione Friuli Venezia Giulia

Il coinvolgimento del partenariato in Friuli Venezia Giulia è molto capillare (basti pensare che sono 134 i rappresentanti del partenariato economico/sociale) e si caratterizza per una partecipazione integrata e coordinata delle varie componenti interessate ai vari livelli. Dopo l’istituzione del partenariato per i Programmi operativi del ciclo 2021-2027, il processo è stato articolato prevedendo una sessione plenaria di presentazione del percorso di consultazione, a cui hanno fatto seguito tre tavoli tematici inerenti gli obiettivi strategici dei fondi; nell’ambito del percorso inoltre possono essere altresì individuati una serie di specifici focus group individuati dalle rispettive AdG per un confronto su tematiche specifiche con esperti del settore.

Per quanto concerne il metodo del confronto interno è interessante sottolineare che l’Autorità di gestione, in esito a quanto emerso dai tavoli nazionali e con le declinazioni derivanti dalle specificità del contesto regionale, ha svolto una fitta rete di interlocuzioni con le direzioni centrali maggiormente coinvolte e interessate alla programmazione di FSE+ al fine di individuare le principali direttrici della programmazione regionale sulla cui base definire il quadro di riferimento da proporre al partenariato. Al fine di avviare il diretto coinvolgimento del partenariato nella definizione della strategia, è stato previsto un questionario che il partenariato medesimo è stato chiamato a compilare con modalità on line.

Nel merito ciascun ente è stato chiamato ad esprimersi sulle concrete tipologie di intervento (a cui sono state associate azioni esemplificative) per ciascun obiettivo specifico. Le proposte individuate dall’Autorità di gestione sintetizzano gli orientamenti in termini di intervento, in esito al percorso di confronto interno interservizi e interdirezionale, coerenti con le previsioni regolamentari, pur in assenza di un quadro delle risorse finanziarie disponibili. Il questionario ha inoltre consentito ad ogni soggetto del partenariato di indicare, in relazione ad ogni tipologia di intervento ed ove ritenuto opportuni, ulteriori azioni esemplificative.

Il 4 novembre 2020 si è tenuta la sessione plenaria in cui l’AdG ha fornito al partenariato la restituzione degli esiti e delle elaborazioni dei dati derivanti dalla compilazione dei questionari. Gli esiti sono risultati positivi e hanno avuto il pieno riconoscimento del partenariato. Nel corso dell’incontro sono stati altresì condivisi, in un dibattito ampiamente partecipato, una serie di aspetti ed elementi portati all’attenzione da parte dell’AdG.

Attualmente il confronto interno si sta focalizzando sul nuovo contesto socio economico, con la finalità di individuare le opportune scelte strategiche per rispondere alle sfide emergenti con il sostegno del FSE+; a titolo esemplificativo si evidenziano alcune questioni chiave del confronto: le modalità per migliorare il dialogo delle imprese con il sistema della formazione continua e dei disoccupati, la scelta di interventi utili a garantire un effettivo lavoro agile capace di valorizzare e non penalizzare i lavoratori che ne sono interessati, l’individuazione di nuove strategia per il coinvolgimento dei Neet, le misure da programmare per rafforzare il principio di inclusione e non discriminazione, le scelte programmatiche da individuare per assicurare il conseguimento degli obiettivi della strategia dell’Agenda 2030.