prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 31 marzo 2023

+T -T Didacta 2023 - La Scuola Delle Regioni

Educazione, Scuola, Sostenibilità: le scuole eco-attive. L’esperienza della Regione Piemonte

In questa sezione:


La sperimentazione in corso in Piemonte

La Regione Piemonte ha promosso per gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023 un percorso di formazione/ricerca sulle scuole eco-attive, in collaborazione con USR Piemonte, ARPA Piemonte, Forum della Scuola, Cinemambiente, CESEDI e Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale della Città Metropolitana di Torino, IRES Piemonte, WEEC Italia/Istituto Scholè.

La formazione/ricerca è incentrata sull’idea e sulla pratica di scuola eco-attiva: si tratta di mettere a fuoco gli elementi più significativi che caratterizzano l’eco-sostenibilità della scuola e di riflettere su come promuoverla e svilupparla. A supporto del percorso delle scuole, la Regione ha attivato un Avviso per la presentazione di domande di contributo per azioni di sviluppo delle scuole eco-attive rivolto alle scuole di ogni ordine e grado aderenti al Percorso regionale di formazione/ricerca sulle scuole Eco-attive. (Leggi l’Avviso ). 

Alcuni numeri: una dotazione di 150 mila euro, 77 insegnanti partecipanti, 39 scuole, 12.000 studenti,1.200 insegnanti. Le scuole impegnate nel percorso, a partire dalla condivisione di uno schema progettuale e modalità di valutazione, sviluppano sperimentazioni durante l’anno scolastico in corso, condividono alcuni strumenti metodologici di riferimento: un modello di lettura delle organizzazioni scolastiche da un punto di vista green, messo a punto in percorsi di ricerca della Città Metropolitana di Torino; un sistema di indicatori di qualità dei percorsi educativi; un modello di competenze di sostenibilità (Around Sense of purpose – RSP).

 



In questa sezione: