prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 31 marzo 2016

+T -T ANTICIPAZIONI

Il metodo di composizione del Focus delle Regioni e delle Province autonome


Il metodo di composizione del Focus delle Regioni e delle Province autonome

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha attivato le procedure per la composizione del contributo regionale alla fine del 2015, con l’invio ai referenti regionali degli strumenti di rilevazione messi a punto, come ogni anno, dalla struttura tecnica di supporto Regional team per il PNR (costituita nell’ambito della collaborazione tra Cinsedo e Tecnostruttura delle Regioni). La raccolta delle informazioni si è conclusa nella prima metà di marzo 2016.

Il processo di redazione del contributo regionale al PNR 2016 si compone di varie tappe, che interessano tutto l’arco del 2015, a consuntivo: essa consta inizialmente di un monitoraggio dei processi di riforma regionali; successivamente della redazione di un contributo unico, derivante da una analisi ragionata e sintetica delle informazioni regionali, in conformità con le CSR e i Target. L’obiettivo operativo è quello di tracciare gli elementi di sistema e comuni, nonché valorizzare i contributi regionali pervenuti, la ricchezza delle informazioni, gli esempi di interventi e i dati significativi in termini di risorse impiegate e di risultati raggiunti.

Anche per il PNR 2016 è stata organizzata da parte della Re.te. PNR una cospicua attività di supporto alle Regioni mediante l’erogazione di modelli standard e linee guida, utili alla raccolta dei dati relativi ai provvedimenti normativi, programmatici e attuativi a carattere innovativo risalenti al 2015 ad opera delle amministrazioni regionali. La costruzione del contributo avviene operando precise scelte metodologiche, nel rispetto delle scelte politiche operate dalle Regioni; fondamentale è l’operazione di riconduzione delle priorità indicate dalle singole Regioni alle filiere tematiche comuni pre-individuate nei modelli standard e nel dare evidenza a processi d’innovazione locale.

In sintesi, la composizione del contributo regionale copre un intero anno di lavoro; è dunque connotato da diverse fasi, quali: analisi e studio delle CSR annuali, sensibilizzazione dei referenti regionali per il PNR, diffusione tempestiva delle informazioni, monitoraggio, affinazione degli strumenti di rilevazione, composizione dell’impianto e condivisione degli obiettivi da conseguire, composizione delle macro-misure, individuazione delle priorità strategiche regionali, selezione e riconduzione degli interventi alle stesse, raccordo con la programmazione Sie 2014-2020, redazione del contributo, restituzione delle osservazioni regionali alle bozze dello stesso, condivisione politica del focus regionale al PNR 2015.