prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 29 settembre 2023

+T -T AGGIORNAMENTO

Lavori in corso


Lavori in corso

Al momento in cui si scrive, i lavori sul Supporto sono in corso.

Le amministrazioni centrali stanno progressivamente rilasciando le funzionalità della nuova Piattaforma per la gestione della misura all’interno del SIISL che, sia nella impostazione normativa, che nella implementazione che ne deriva, appare come un grande contenitore di sistemi e servizi informativi ed informatici, che raccoglie e razionalizza un patrimonio informativo cospicuo, derivante da diversi soggetti che sono chiamati a conferire i dati in loro possesso, nel rispetto della normativa sulla privacy (3). L’architettura del SIISL ed il suo funzionamento, a regime, riguarderanno sia la misura del Supporto che la misura dell’Assegno che, come illustrato, sarà operativo a decorrere dall’inizio dell’anno venturo.

Le Regioni, in questa prima fase di start up del sistema, hanno contribuito al popolamento della banca dati nella parte relativa ai soggetti accreditati alla formazione, che potranno concorrere alla definizione dell’offerta formativa per i beneficiari del Supporto. I servizi per il lavoro, inoltre, stanno ricevendo dall’ANPAL le prime liste di beneficiari da convocare, ai fini della stipula o dell’aggiornamento del Patto di Servizio. Come ricordato in premessa, la misura è operativa solo dal 1° settembre e, pertanto, una valutazione sull’impatto e sull’opportunità di alcuni aggiustamenti in termini di funzionamento è ancora prematura. Nelle prime occasioni di confronto tecnico è stata ricordata la necessità di implementare i flussi informativi attraverso il canale della cooperazione applicativa, affinché i servizi possano contare su una fotografia aggiornata in tempo reale del bacino di destinatari degli interventi.

A monte, è stata rilevata l’esigenza di operare nell’ambito di un quadro di regole chiare e condivise, che definiscano il perimetro di azione dei diversi soggetti operanti nel SIISL, disciplinando il rapporto tra il livello nazionale e il livello regionale nell’attuazione della misura. A questo proposito, è stata richiesta l’adozione di una circolare contenente alcune indicazioni operative, volte a definire gli ambiti di pertinenza e di cooperazione tra sistema statale e sistema regionale, coinvolti entrambi nella gestione delle politiche attive connesse allo strumento e condizionanti la percezione dell’indennità economica da parte del beneficiario. In tale direzione, appare fondamentale assicurare, attraverso gli strumenti informatici, la piena circolarità delle informazioni, al fine di evitare una ridondanza di interventi ed una sovrapposizione di iniziative, laddove le politiche attive scelte per il mezzo della piattaforma dal destinatario si pongano al di fuori dei canali dell’offerta formativa e dei servizi per il lavoro regionali, pubblici e privati accreditati.


Note:

(3): A tal proposito, il DM di agosto richiama per il trattamento dei dati e le misure di garanzia e tutela degli interessati le previsioni già adottate con la delibera ANPAL del 7 novembre 2022 n. 11 nell’ambito del Programma GOL, nonché quanto stabilito nell’allegato tecnico n. 4 del DM sul SIISL, attuativo dell’art. 5, comma 3, della legge n. 85.