prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 29 settembre 2023

+T -T AGGIORNAMENTO

Il Supporto per la formazione e per il lavoro (art. 12 della legge n. 85/2023)


Il Supporto per la formazione e per il lavoro (art. 12 della legge n. 85/2023)

Il secondo strumento di inclusione sociale e lavorativa contemplato nella legge n. 85 del 2023 è il Supporto per la formazione e il lavoro, previsto all’art. 12. Questa parte della legge è già entrata nella fase operativa, in quanto il Supporto viene istituito a decorrere dal 1° settembre 2023.

La misura si configura in modo molto diverso rispetto all’Assegno di inclusione: quest’ultimo, come esplicato, costituisce un sostegno al reddito dei componenti di un nucleo familiare in condizioni di fragilità, secondo i parametri e le categorie individuate dalla legge; il Supporto, al contrario, costituisce una misura individuale di attivazione delle persone, caratterizzata dall’erogazione di una indennità di partecipazione alle politiche attive. Dalla diversità di impostazione delle misure deriva anche la possibile coesistenza degli strumenti, nell’ambito di un medesimo nucleo familiare.

Come enunciato dalla norma, il Supporto è una misura di attivazione al lavoro rivolta alle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate. In tali misure, rientrano anche il servizio civile universale, disciplinato dal D. Lgs. n. 40 /2017, per lo svolgimento del quale gli enti preposti possono riservare quote supplementari in deroga ai requisiti di partecipazione, ed i progetti utili alla collettività.

In caso di partecipazione alle richiamate politiche attive, per tutta la loro durata e comunque per un periodo massimo di dodici mensilità, l’interessato riceve un beneficio economico quale indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa.

Oltre che nell’articolo 12 della legge, la disciplina della misura è delineata nel DM 8 agosto 2023, che ne illustra nel dettaglio gli aspetti operativi. Sull’istituto, inoltre, sono già intervenute alcune circolari esplicative da parte dell’INPS.