prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 27 marzo 2019

+T -T Esperienze

Il coordinamento interno per la redazione del PNR

In questa sezione:


Il coordinamento interno per la redazione del PNR

Il contributo della Regione del Veneto al Programma Nazionale di Riforma si colloca all’interno di un percorso più ampio e consolidato relativo al processo di programmazione e controllo, che viene svolto con cadenza periodica e che trova concretezza, come accennato sopra, nel Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR), nella relativa Nota di Aggiornamento, nei report di monitoraggio trimestrali (a valenza interna, usati quali strumento di management) e nel Rapporto di monitoraggio annuale per il Consiglio regionale; i documenti di monitoraggio sintetizzano le informazioni ricevute dalla piattaforma informatica SFERe, di cui sotto.

I contenuti di programmazione e di monitoraggio definiti in questa cornice rappresentano utile materiale per la predisposizione del PNR.

Da un punto di vista organizzativo, la struttura di coordinamento, costituita dall’Unità Organizzativa Sistema dei controlli e attività ispettive, è collocata nell’ambito della Segreteria Generale della Programmazione – struttura di vertice dell’amministrazione e, quindi, dotata di una visione organica e completa delle attività e funzioni - e si relaziona con le sette strutture di vertice (tipicamente le Aree), che, a loro volta, trasmettono e raccolgono le informazioni alle strutture sottoincardinate.

Il processo di coinvolgimento di tutte le strutture è massimo, secondo un approccio bottom up. I Direttori di Area provvedono a coordinare e raccogliere le rilevazione dei contributi a livello di Direzioni e di Unità Organizzative (strutture in cui è articolata l’amministrazione regionale), afferenti l’Area, dove operano dei referenti per i documenti di programmazione e monitoraggio. Si tratta di referenti (circa un centinaio) formalmente individuati e che, tendenzialmente, mantengono una loro stabilità nel tempo. Tali referenti vengono profilati in uno specifico applicativo informatico utilizzato per raccogliere le informazioni.

Tale applicativo, denominato SFERe (Sistema Finanziario Economico Regionale), non viene specificatamente utilizzato per la stesura del contributo regionale al PNR bensì per il DEFR, la relativa Nota di aggiornamento, i report di monitoraggi trimestrali e il Rapporto di monitoraggio annuale. Pur tuttavia è chiaro che la disponibilità dell’applicativo consente da un lato, la raccolta organica e sistematica delle informazioni che possono utilmente e più facilmente essere recuperate in fase di predisposizione del contributo regionale al PNR (tenuto anche conto che solitamente i tempi a disposizione sono piuttosto stretti) e, dall’altro, favorisce il mantenimento del ruolo di referente, evitando eccessivi turnover che inciderebbero negativamente sulla qualità del lavoro, che richiede conoscenze trasversali della materia trattata e un’ottica di ampio respiro.

Va precisato che il ruolo di referente per la programmazione ed il monitoraggio costituisce un elemento organizzativo di primaria importanza per l’efficacia dell’intero sistema. Pertanto, al fine di implementare le conoscenze dei referenti e di rafforzare l’inclusività del processo di programmazione e monitoraggio, si organizzano periodicamente dei seminari. L’ultimo seminario si è svolto il 18 dicembre 2018 con la partecipazione, in qualità di relatori, anche del dirigente rapporti con l’Unione europea e internazionali della Conferenza delle Regioni e della Province Autonome e della dirigente Settore Sviluppo sostenibile di Tecnostruttura delle Regioni per il FSE, rispettivamente coordinatore e responsabile del Regional Team PNR – Re.Te.PNR.

Infine, si sottolinea che, nella predisposizione dei contributi, ogni struttura e/o Area si fa carico del confronto con l’Assessorato di riferimento.

Il processo di coordinamento si conclude con la predisposizione di un provvedimento con cui la Giunta regionale prende atto del documento predisposto, assicurando in tal modo la condivisione politica complessiva.



In questa sezione: