prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 22 dicembre 2021

+T -T AGGIORNAMENTO

Servizi IVC delle competenze, percorsi normativi regionali di attuazione


Le deliberazioni regionali in dettaglio

Le delibere regionali parallelamente o sulla scorta della elaborazione, a livello nazionale, delle Linee Guida del Sistema nazionale di certificazione delle competenze, hanno disegnato su misura dei territori il funzionamento dei servizi di IVC. Per ciascuno, hanno circoscritto lo scopo, gli aspetti definitori e il dettaglio degli elementi che li caratterizzano. Le Regioni e le Province autonome, quindi, garantendo il rispetto di livelli essenziali delle prestazioni, sulla base degli standard minimi, hanno disciplinato con propri provvedimenti normativi i criteri per l’individuazione dei soggetti accreditati a erogare i servizi di IVC delle competenze, ovvero la loro titolazione all’erogazione; le professionalità coinvolte dalle tre funzioni che caratterizzano i servizi, la formazione propedeutica degli operatori; gli strumenti e gli output di ciascuna fase. Spesso, la produzione normativa riguarda sperimentazioni avviate sui territori e dedicate a target specifici di beneficiari, l’intento è quello di testare l’efficacia delle misure e degli strumenti elaborati. Molte amministrazioni, inoltre, hanno ordinato la disciplina in materia di certificazione delle competenze sotto forma di manuali di istruzione, che costituiscono il riferimento univoco per gli operatori del sistema e per gli utenti finali; altre hanno elaborato linee guida a livello regionale e altre ancora hanno raccolto e sistematizzato i provvedimenti emanati elaborando dei testi unici.

Il materiale e i documenti afferenti alle delibere regionali è disponibile sul sito internet di Tecnostruttura. Attraverso il pulsante “Educazione” in home page, ci si può collegare alla sezione “IVC percorsi di attuazione”, che contiene una rassegna di documenti. La sezione presenta un cruscotto di bottoni, uno per ogni Regione e Provincia autonoma, cliccando i quali si possono consultare i provvedimenti regionali e provinciali che hanno segnato il percorso di costruzione e di attuazione dei sistemi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze adottati sui ventuno territori. Questi tasselli, pur preservando le specificità normative e i sistemi già in vigore sui territori, compongono un quadro regolamentare unitario, nel solco della disciplina dettata dalle norme nazionali citate.

L’elemento che ne emerge è la gradualità nell’attuazione del sistema. Un elemento che ha un risvolto molto positivo che consente di condurre una valutazione comparata su alcuni temi afferenti agli elementi di sistema. E proprio in questa direzione va il lavoro avviato da qualche mese in seno a un tavolo tecnico interregionale su alcuni temi specifici relativi alla individuazione, validazione e certificazione delle competenze rispetto ai quali le Regioni e le Province autonome stanno mettendo in trasparenza le soluzioni operative adottate da ciascuna per ottenere una rappresentazione utilmente comparabile. L’obiettivo, dunque, è quello di replicare la positiva esperienza, già messa in campo per l’adozione dei repertori regionali delle qualificazioni, quella del confronto e del mutuo scambio di metodologie, procedure ed esperienze così da offrire supporto alle realtà regionali che stanno attivando i sistemi e da favorire una riflessione fra quelle che hanno già consolidato scelte e soluzioni operative.