Quaderno del 30 giugno 2020
APPROFONDIMENTI
Iter legislativo
Iter legislativo
La proposta di modifica del Regolamento Disposizioni Comuni (REACT-EU) è attualmente sottoposta all’iter legislativo di confronto fra le istituzioni del trilogo Ue (Parlamento, Consiglio, Commissione).
A livello del Consiglio il testo è stato già sottoposto ad un primo esame tecnico del gruppo di lavoro preposto (il Gruppo misure strutturali).
La Commissione europea ha invitato i colegislatori ad esaminare rapidamente le proposte in modo da raggiungere un accordo politico in sede di Consiglio europeo entro luglio. Una decisione rapida sulla proposta di modifica del quadro attuale permetterebbe di mettere immediatamente a disposizione finanziamenti aggiuntivi necessari per dare nuovo dinamismo alla ripresa e dotare la UE di un potente strumento per risollevare l'economia e ricostruire il futuro.(10)
La Commissione ha dichiarato che intende inoltre collaborare strettamente con il Parlamento europeo e il Consiglio per raggiungere l’accordo sul futuro quadro finanziario pluriennale e sui programmi settoriali di accompagnamento all'inizio dell'autunno, così da essere pienamente operativi dal 1° gennaio 2021.
(10): Si fa presente che per modificare la decisione sulle risorse proprie è necessario il consenso unanime di tutti gli Stati membri e la loro approvazione secondo le norme costituzionali nazionali, il che potrebbe richiedere tempi meno rapidi del previsto.