prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 21 dicembre 2023

+T -T JOB&Orienta - La Scuola Delle Regioni

CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento. Il contest dell’Emilia-Romagna per l’Anno europeo delle competenze

di Anna Maria Linsalata
Responsabile Comunicazione Programmi Fesr E Fse+ Regione Emilia-Romagna

Come sono? Come mi immagino nel prossimo futuro? Com’ero? Un cambiamento rappresentato attraverso due immagini. Questo il focus del contest che l’Emilia-Romagna ha presentato in anteprima alla Fiera Ecomondo a Rimini il 10 novembre scorso e il 23 novembre al Salone JOB&Orienta 2023 di Verona. Tanti gli studenti e le studentesse in prima fila allo stand della Regione per sperimentare, anche attraverso il gioco, come sia possibile rappresentare visivamente un cambiamento legato alla formazione, alle competenze e conoscenze che si acquisiscono attraverso diversi percorsi.

Non parliamo solo di competenze tecnico-professionali ma di competenze chiave, quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, dell’occupabilità, dell’inclusione sociale, per uno stile di vita sostenibile, per una gestione della vita attenta alla salute e per una cittadinanza pienamente attiva. Queste competenze si sviluppano continuamente, fin dalla prima infanzia, attraverso l’apprendimento formale e non formale, in tutti i contesti, dalla famiglia alla scuola, dal luogo di lavoro al vicinato e alle comunità in cui viviamo ogni giorno.

In questa prospettiva, il concorso CLIC si rivolge a tutti i cittadini e le cittadine, alle scuole, agli enti di formazione, alle università, alle organizzazioni del Terzo settore, agli enti pubblici e alle imprese, per sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle competenze, per migliorare la vita delle persone, per creare lavoro di qualità, contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

 


Come funziona?
Per partecipare, a partire dal 1° dicembre 2023 e fino all’8 aprile 2024, basta iscriversi sul sito dedicato e caricare due immagini statiche (fotografie, illustrazioni, opere grafiche, disegni, fumetti, collage ecc.) che rappresentino - anche in modo simbolico - un “cambiamento” legato alle proprie competenze. È possibile candidarsi anche in forma anonima e proporre più di un elaborato.

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di seguire un talk formativo e i vincitori - 10 selezionati da una commissione regionale e 1 attraverso il voto del pubblico - riceveranno un buono per visitare le meraviglie dell’Emilia-Romagna. Non ci sono vincoli di età né di residenza o domicilio, tutti possono partecipare e diventare testimonial dell’Anno europeo delle competenze in Emilia-Romagna!

 


Come nasce?
CLIC è un’idea collettiva, nata, costruita e promossa insieme alla rete di comunicazione integrata dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Questo è un grande valore aggiunto, che ci ha permesso, come istituzione, di confrontarci e costruire questa iniziativa guardandola dai tanti punti di vista rappresentati nella nostra rete: enti di formazione, scuole, Comuni, università, imprese, associazioni di categoria e sindacati, organizzazioni del Terzo settore, Informagiovani e colleghi di aree diverse.

Una splendida esperienza di coprogettazione e collaborazione che ci ha portato più lontano di quanto immaginassimo: fra i protagonisti del concorso ci saranno infatti anche i ragazzi del carcere minorile di Bologna che frequentano corsi di formazione nell’ambito della ristorazione e che andremo a conoscere nei prossimi mesi per presentare CLIC. Infinite sono le sfaccettature che può assumere il cambiamento per un ragazzo detenuto e vorremmo chiedere loro di rappresentarne alcune, per ‘portare fuori’ la loro forza, i loro sogni e, soprattutto, i loro progetti per il futuro. Perché vogliamo far capire che il cambiamento è sempre possibile, attraverso la formazione e tante altre opportunità di crescita finanziate anche grazie ai Fondi europei.