prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 31 ottobre 2014

+T -T FOCUS

Professioni artigiane: accordo Stato - Regioni sul Tecnico meccatronico delle autoriparazioni


12 giugno 2014: l’accordo tra lo Stato e le Regioni

All’inizio del 2014 la proposta delle Regioni, formalizzata nel rispetto di quanto previsto dalla legge 224/2012, è stata diramata dalla segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ai ministeri interessati: Sviluppo economico; Lavoro e Politiche sociali; Istruzione, Università e Ricerca.

Una prima riunione di discussione tre le Regioni e le amministrazioni statali si è svolta nel mese di febbraio 2014 ed è stata l’occasione per una verifica complessiva della possibilità di definire in tempi brevi l’accordo previsto dalla legge, considerate anche le forti pressioni del settore per l’avvio dei corsi di formazione previsti. I ministeri del Lavoro e dell’Istruzione hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalle Regioni ed hanno manifestato l’interesse per una rapida conclusione dell’istruttoria tecnica e, a tal proposito, hanno formulato richieste emendative al testo in bozza oggetto di Accordo. Alcune di esse sono state prontamente accolte, come ad esempio la denominazione della figura di Tecnico meccatronico, per la quale è stato richiesto che vi fosse un esplicito riferimento al settore delle autoriparazioni, e la richiesta di svolgere una parte del corso di formazione attraverso la modalità del tirocinio. Il tema che ha suscitato un ampio dibattito, invece, è stato quello dell’equivalenza di titoli per ottenere la qualifica professionale di tecnico meccatronico, ed in particolare i casi di una Qualifica professionale triennale e di un Diploma tecnico professionale quadriennale appartenenti al Repertorio nazionale dell’offerta di Istruzione e Formazione professionale. Per entrambi, infatti, il ministero dell’Istruzione ha sottolineato la piena completezza del percorso formativo, in ordine alle abilità minime e alle conoscenze essenziali richieste dal corso individuato dalle Regioni per la nuova figura del Tecnico meccatronico. Nei successivi confronti, pertanto, l’attenzione si è focalizzata su varie ipotesi di riformulazione del testo: dalla possibilità di accedere direttamente all’esame finale senza frequentare corsi di formazione come soluzione individuata dalle Regioni, alla proposta avanzata dai Ministeri di riconoscere i due titoli del sistema di IeFP come requisiti diretti per ottenere la qualifica di Tecnico meccatronico delle autoriparazioni. Al termine del lungo confronto tecnico, il parere giuridico fornito dall’Ufficio legislativo del ministero del Lavoro con riferimento alla equivalenza di titoli per ottenere la qualifica professionale oggetto dell’accordo, ha sciolto gli ultimi dubbi circa la corretta applicazione del disposto normativo. Nella versione definitiva del testo, pertanto, è stata inserita la richiesta di semplificazione formalizzata dai Ministeri e volta a creare un collegamento tra la nuova disciplina della meccatronica e le figure del sistema di IeFP, riconoscendo il pieno valore dei due titoli in questione come percorso teorico-pratico di qualificazione ai sensi della normativa.

Con queste decisioni condivise a livello tecnico e la successiva formale valutazione acquisita a livello politico, il 12 giugno 2014 è stato adottato l’Accordo tra Stato e Regioni sullo standard professionale e formativo del Tecnico meccatronico delle autoriparazioni. Sulla base di tale documento, contenente gli elementi minimi comuni per l’organizzazione dei corsi di formazione, le Regioni hanno avviato la fase di recepimento delle disposizioni normative con le loro proposte di formazione abilitante per la nuova figura riconosciuta a livello nazionale.

A titolo di aggiornamento, si segnala che Tecnostruttura ha predisposto un’apposita sezione del proprio sito dedicata alle professioni regolamentate (Tecnostruttura - Professioni regolamentate), tra cui appunto si trova la categoria del Tecnico meccatronico delle autoriparazioni. Nella sezione sarà possibile consultare la documentazione delle Regioni sul tema. Ad oggi sono stati adottati i decreti attuativi della Regione Lombardia, della Regione Liguria e della Regione Puglia.