prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 31 marzo 2023

+T -T Didacta 2023 - La Scuola Delle Regioni

#Possibile: orientamento e inclusione in Regione Piemonte per vivere la disabilità come risorsa

In questa sezione:


#Possibile: il progetto

di Nadia Cordero
Dirigente Settore Standard formativi e Orientamento permanente - Regione Piemonte

di Raffaella Nervi
Referente Sistema regionale di Orientamento - Regione Piemonte

L’intervento proposto all’interno della Fiera Didacta 2023 ha presentato l’azione di sistema #Possibile, nei principi e nelle modalità operative. Ma è stato anche una valida occasione di confronto con operatori dell’orientamento e del mondo della scuola di tutta Italia, per condividere iniziative e prassi che all’interno del sistema scolastico sono finalizzate a facilitare l’inserimento lavorativo post-istruzione, integrando e mirando le attività di orientamento e favorendo l’opportunità di svolgere percorsi esperienziali di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di esplorazione e maturazione delle competenze richieste.


Cos’è #Possibile
È un’azione di sistema promossa dalla Regione Piemonte, attuata dalle 31 équipe territoriali che lavorano all’attivazione di percorsi di orientamento e al supporto delle prime fasi di scelta e transizione (11-22 anni).

Destinatari delle azioni sono tutti i giovani che si apprestano a terminare il percorso scolastico o a compiere i 18 anni; perciò solitamente si suggerisce alle scuole di coinvolgere gli studenti che frequentano le classi quarta e quinta.

La mission è rafforzare e promuovere i processi d’inclusione sociale e lavorativa degli studenti con disabilità, supportandoli nel processo di transizione scuola-lavoro.
L’azione prevede incontri di tipo informativo che rappresentano un’opportunità per entrare in contatto con i servizi del territorio, per consolidare la rete esistente e dare voce alle esigenze delle scuole, creando sinergie utili all’inclusione nel mondo adulto, cominciando già durante il periodo di permanenza a scuola.

Le azioni sul territorio prendono avvio con due tipologie di incontri: il primo destinato a docenti di sostegno, referenti orientamento, referenti PCTO e a tutte le figure che all’interno degli istituti d’istruzione superiore si occupano di disabilità; il secondo destinato agli studenti con disabilità e alle loro famiglie, affiancati dai docenti di riferimento.

Lo scopo è di acquisire ulteriori elementi a supporto degli studenti in transizione (ad esempio facendo chiarezza in merito agli accertamenti utili da effettuare nel momento in cui il giovane con disabilità arriva alla maggiore età), nonché di presentare i servizi del territorio, come il collocamento mirato, i servizi di orientamento specifico per i giovani con disabilità, l’offerta formativa post diploma e i percorsi formativi per il rafforzamento delle competenze (es. corsi prelavorativi, corsi di formazione al lavoro – FAL) e creare precisi riferimenti per successivi contatti e attività (colloqui individuali di approfondimento, progettazioni integrate, ...).

#Possibile può essere considerata un’esperienza di integrazione territoriale dei diversi attori che, in ambito scolastico, svolgono un loro ruolo riferito all’utenza degli studenti con disabilità e funge di fatto da traino per la specificazione di politiche e interventi anche più strutturati e articolati di prossima attivazione a valere sul Fondo regionale disabili (supporto e sostegno all’attivazione di percorsi PCTO per ragazzi con disabilità).



In questa sezione: