Quaderno del 31 marzo 2023
Didacta 2023 - La Scuola Delle Regioni
#Possibile: orientamento e inclusione in Regione Piemonte per vivere la disabilità come risorsa
Il contesto
Il processo di transizione scuola lavoro non è mai automatico e in situazioni di svantaggio possono verificarsi ulteriori difficoltà. Operando all’interno della scuola e interfacciandosi con gli studenti e gli insegnanti, emerge prepotentemente un’esigenza di supporto orientativo specifica per i giovani in transizione dal mondo dell’istruzione/formazione al mondo adulto, rappresentato anche dall’ingresso, immediato o preceduto da ulteriori esperienze formative, nel circuito del mercato del lavoro e dei servizi per l’impiego.
Spesso le famiglie, ma anche gli insegnanti (di sostegno, referenti per l’orientamento o per i PCTO), non dispongono di tutte le informazioni relative a quali possano essere i servizi in grado di accompagnare lo studente con disabilità verso la transizione al mondo del lavoro, alla prosecuzione degli studi o ad altri percorsi adatti alle caratteristiche di funzionamento e alle risorse di ognuno.
In Piemonte tali esigenze e richieste sono state rilevate in misura crescente anche dal Sistema regionale di orientamento, che ha provato a dare una prima risposta praticabile, capillare, integrata, che non si vuole limitare al qui ed ora, ma intende coinvolgere ragazzi, famiglie e insegnanti, attori della rete territoriale in una più ampia logica di orientamento permanente ed accompagnamento in tutte le fasi di scelta, di transizione e di costruzione di un percorso di vita e di lavoro.
La capillarità sempre crescente delle attività di coprogettazione e orientamento ha consentito alle équipe dell’intervento strutturale OOP (Obiettivo Orientamento Piemonte) di avviare iniziative su tutta la Regione Piemonte per consolidare la rete territoriale tra le famiglie, le scuole, le istituzioni e i servizi. Tali iniziative in breve tempo hanno assunto la connotazione di una vera e propria azione di sistema denominata #Possibile, a sottolineare come la transizione di tutti gli studenti non sia irrealizzabile, ma - soprattutto se accompagnata da servizi che supportino tutti i passaggi necessari - possibile.