prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 31 marzo 2015

+T -T Aggiornamento

Nuovi Regolamenti comunitari, il glossario dei termini più in uso

La politica di coesione per il periodo 2014/2020 è definita dai nuovi Regolamenti per i fondi strutturali e di investimento (SIE) pubblicati nel dicembre scorso.

Molte le novità rispetto alla passata programmazione, novità che interessano l’intero assetto programmatorio, che modificano in maniera significativa molte procedure: dai sistemi di gestione e controllo ai meccanismi legati al disimpegno automatico, dall’introduzione di una riserva premiale all’uso delle opzioni di semplificazione dei costi e molto altro.

Per agevolare una corretta interpretazione, Tecnostruttura ha redatto un glossario in cui vengono raccolti i termini più comuni accompagnati da definizioni “aggiornate”, che tengono conto, quindi, delle implicazioni portate dall’introduzione dai nuovi Regolamenti.

Questo lavoro segue altre istruttorie, condotte su aspetti specifici e tecnici che hanno evidenziato i principali cambiamenti tra la precedente e l’attuale programmazione, consultabili nella sezione Dossier Nuovi Regolamenti del sito Tecnostruttura.

Per consultare il Glossario clicca qui