prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 30 settembre 2022

+T -T Focus - Trasparenza E Legalità

Regione Campania. La rigenerazione dei beni confiscati a favore della legalità

Promuovere le iniziative di imprese sociali che gestiscono beni confiscati è uno dei mezzi scelti dalla Regione Campania per diffondere il principio della legalità. Attraverso l’effettivo riutilizzo dei beni confiscati e la piena restituzione degli stessi alla collettività garantisce il rafforzamento dell’economia sociale, ampliando i benefici per l’intera comunità.

Con l’Avviso pubblico “Supporto alla gestione dei beni confiscati”, la Regione Campania ha incentivato progetti di avvio, sviluppo e/o consolidamento dell’imprenditorialità sociale all’interno di beni confiscati alla criminalità organizzata, con la finalità di garantire contemporaneamente la valorizzazione dei beni, accrescere la competitività dell’impresa per uno sviluppo socio-economico del territorio e la diffusione della cultura della legalità.

In questo quadro generale erano previste diverse tipologie di intervento finanziabili, tra le quali:

- sviluppo, diversificazione e ampliamento dei prodotti e/o servizi;

- implementazione di innovazioni di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale e produttivo;

- conseguimento di certificazioni ambientali, di qualità, di responsabilità sociale o di prodotto/servizio rilasciate da organismi accreditati;

- promozione o rafforzamento della presenza dell’impresa su mercati diversi da quello regionale, anche esteri;

- promozione e implementazione di pratiche e filiere d'economia sociale attraverso l'uso dei beni confiscati in un'ottica di rete.

Grazie a tale misura sono stati finanziati 14 progetti ad alto impatto sociale diffusi su tutto il territorio campano e realizzati in altrettanti beni – immobili, magazzini, terreni agricoli – confiscati ai clan camorristici per un importo complessivo pari a oltre un milione 300mila euro a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo.

A titolo esemplificativo, presentiamo due progetti supportati dalla Regione: “AgRigeneration: rigenerazione dell’agricoltura sui beni confiscati” e “100 Moggi. Mamma Legalità”, entrambi realizzati sul territorio della provincia di Caserta nell’ambito del POR Campania FSE 2014-2020, Asse II, (OT) 9, (OS) 11.

“AgRigeneration” è un progetto che mira alla realizzazione di un Environmental Innovation Hub, acceleratore di processi di innovazione di tecnologie ambientali, attraverso la rigenerazione del sistema locale a vocazione agricola verso il paradigma della sostenibilità e dell’innovazione, declinato nella dimensione ambientale, economica, sociale e territoriale.

Il progetto “100 Moggi. Mamma Legalità” persegue l’obiettivo di promuovere una cultura volta alla costruzione di una Comunità resiliente attraverso la valorizzazione di un bene confiscato quale volano di un’economia solidale e competitiva.

 

In allegato le slides illustrative dei progetti “AgRigeneration: rigenerazione dell’agricoltura sui beni confiscati” e “100 Moggi. Mamma Legalità”.

Documento allegato: Slides-Campania---AgRigeneration
Documento allegato: Campania-Mamma-Legalita