prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 30 settembre 2020

+T -T Dossier - Documenti

Lavoro. Audizione delle Regioni alla Camera dei deputati

Lavoro e giovani sono gli elementi essenziali affrontati nell'audizione informale della IX Commissione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome presso l'XI Commissione – Lavoro pubblico e privato – della Camera dei deputati.

L'audizione, che si è svolta lo scorso 1° settembre, è stata promossa nell'ambito dell'esame congiunto degli atti dell'Unione Europea: Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni. Sostegno all’occupazione giovanile: un ponte verso il lavoro per la prossima generazione (COM(2020) 276 final) e Proposta di raccomandazione del Consiglio relativa a un ponte verso il lavoro, che rafforza la garanzia per i giovani e sostituisce la raccomandazione del Consiglio del 22 aprile 2013 sull’istituzione di una garanzia per i giovani (COM(2020) 277 final).

Nel corso dell'audizione, Cristina Grieco, in qualità di coordinatrice della IX Commissione della Conferenza delle Regioni, ha illustrato il lavoro condotto finora e presentato alcune proposte che le Regioni hanno definito per sostenere l'occupazione giovanile, coniugando gli obiettivi tracciati dalla CE e le necessità riscontrate nel nostro Paese.

In allegato pubblichiamo il testo integrale presentato dalla coordinatrice della IX Commissione Cristina Grieco nel corso dell'audizione informale presso l'XI Commissione della Camera dei deputati.

Documento allegato: Nota-audizione-Atti-UE