prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 29 settembre 2023

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Obblighi e decadenza


Obblighi e decadenza

Ai beneficiari del Supporto si applicano gli obblighi previsti, a decorrere dal 1° gennaio 2023, per i percettori del Reddito di cittadinanza dall’articolo 1, comma 316, della Legge di Bilancio 2023 (legge n. 197/202), che subordina l’erogazione della misura per i beneficiari appartenenti alla fascia di età compresa tra diciotto e ventinove anni, che non abbiano adempiuto all'obbligo di istruzione (ex articolo 1, comma 622, della legge n. 296/2006), anche all'iscrizione e alla frequenza di percorsi di istruzione degli adulti di “primo livello” (previsti dall'articolo 4, comma 1, lettera a), del Regolamento di cui al DPR n. 263/2012 o comunque funzionali all'adempimento dell’obbligo di istruzione). Il DM di agosto sul Supporto specifica (art. 5, comma 4) che la mancata iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti comporta la non erogazione del beneficio, che decorre ad ogni modo dall’inizio del percorso, fermo restando il limite massimo di percezione delle dodici mensilità. Per i beneficiari del Supporto inseriti, al momento della sottoscrizione del patto di servizio, in progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di altre politiche attive, gli obblighi di istruzione sopra richiamati sono sospesi fino alla conclusione di tali percorsi.

Al Supporto si applicano, inoltre, le disposizioni previste nella disciplina dell’Assegno di inclusione, di cui all’articolo 3, commi 3 (esenzione dall’IRPEF), 5 (avvio di un’attività di lavoro dipendente), 6 (avvio di un’attività di impresa o di lavoro autonomo), 7 (partecipazione a percorsi di politica attiva del lavoro e accettazione di offerte di lavoro di durata inferiore ad un mese), 8 (obbligo di comunicazione delle variazioni riguardanti condizioni e requisiti di accesso e mantenimento), 9 (intervento di trattamenti pensionistici) e 10 (variazione del nucleo familiare). Parimenti, si applicano le disposizioni di cui all’articolo 4, commi 1 e 7 (modalità di richiesta della misura e rinvio a successivi decreti attuativi), all’articolo 5 (SIISL), all’articolo 6, comma 7 (sottoscrizione del Patto di servizio personalizzato e presa in carico presso i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro) e agli articoli 7 (controlli), 8 (sanzioni e responsabilità penale, contabile e disciplinare), 9 (offerte di lavoro e compatibilità con la misura), 10 (incentivi) e 11 (coordinamento, monitoraggio e valutazione). Attesa la valenza individuale del Supporto, le cause di decadenza indicate all’articolo 8, comma 6, sono riferite a ciascun richiedente.

Con riguardo specifico alla decadenza dal beneficio, il DM di agosto – in linea con la norma primaria - richiama come questa sia disposta in caso di mancata adesione alle politiche attive, o per rifiuto o per abbandono delle attività, rilevata attraverso il SIISL o mediante la segnalazione di inadempienze trasmesse per il tramite della Piattaforma SIU da parte dei servizi competenti. Parimenti, nel caso di mancata accettazione, senza un giustificato motivo, di un’offerta di lavoro, avente le caratteristiche fissate dall’articolo 9 della legge, il soggetto intermediario che effettua la proposta di lavoro segnala al SIISL, attraverso la Piattaforma del SIU, l’evento suscettibile di sanzione e l’INPS dispone la decadenza dal beneficio.

La norma rimanda alle decretazione attuativa prevista dall’articolo 4, comma 7, l’individuazione per i beneficiari del Supporto e per i componenti dei nuclei familiari beneficiari dell’Assegno di inclusione di età compresa tra 18 e 59 anni attivabili al lavoro delle misure per il coinvolgimento, nei percorsi formativi e di attivazione lavorativa, dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro e alla formazione, la loro remunerazione e le modalità di monitoraggio della misura, anche con il coinvolgimento di ANPAL e di Anpal Servizi S.p.A., nell’ambito di programmi operativi nazionali finanziati con il Fondo Sociale Europeo Plus nella programmazione 2021-2027. Come prima ricordato, il DM di agosto all’art. 7 declina i requisiti e le modalità di tale coinvolgimento.

Qualora emergano, in sede di monitoraggio e analisi dei dati di avanzamento, criticità nell’attuazione del Supporto per la formazione e il lavoro, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali individua le Regioni e le Province autonome che presentano particolari ritardi nell’attuazione della misura e, d’intesa con le medesime e con il supporto di ANPAL Servizi S.p.A., attiva specifici interventi di tutoraggio, fermi restando i poteri sostitutivi previsti dalla normativa vigente.

La norma rinvia alla decretazione attuativa le modalità di trasmissione delle liste di disponibilità dei beneficiari dell’Assegno di inclusione, del Supporto per la formazione e il lavoro, della NASPI e di eventuali altre forme di sussidio o di misure per l’inclusione attiva alle agenzie per il lavoro di cui all’articolo 4 del D. Lgs. n. 276/2003 ai soggetti autorizzati allo svolgimento delle attività di intermediazione, ai sensi dell’articolo 6 del medesimo decreto legislativo, e ai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro, ai sensi dell’articolo 12 del D. Lgs. n. 150/2015, nonché le relative modalità di utilizzo. Una parte di questi flussi è disciplinata nel DM sul SIISL. A questo proposito, con riguardo ai percettori di Naspi, si rileva come le Regioni più volte abbiano manifestato l’esigenza che i CPI potessero disporre in tempo reale, attraverso i canali della cooperazione applicativa, di elenchi aggiornati riguardanti non i richiedenti, ma gli autorizzati dall’INPS allo strumento di sostegno del reddito.

Infine, la norma prevede una clausola di autonomia per le Province autonome di Trento e Bolzano, che possono provvedere all’erogazione di servizi destinati ai beneficiari del Supporto nell’ambito della propria competenza legislativa e della relativa potestà amministrativa, nel perseguimento delle finalità dello strumento, ai sensi del proprio ordinamento.