Quaderno del 28 giugno 2024
IN QUESTO NUMERO
UE e politiche chiave per lo sviluppo
Le prospettive future della politica di coesione dell’Unione europea saranno un tema rilevante di dibattito comunitario: anche se nulla è ancora definito, alcune delle ipotesi che potrebbero essere delineate per la programmazione post 2027 richiedono l’attenzione di tutti gli attori coinvolti. Per dar conto dell’evolversi degli orientamenti che si stanno profilando, Tecnostruttura, che segue sin dall’inizio il confronto avviato, ha realizzato un approfondimento, aggiornato a maggio 2024, che raccoglie i principali aspetti in discussione, sintetizza i documenti e le posizioni istituzionali più attuali, dando conto degli sviluppi essenziali della riflessione in corso. Oltre a una panoramica complessiva dello stato dell’arte, vengono riportate per ciascuna istituzione, comitato o entità associativa regionale le informazioni e le posizioni a partire dalla più recente.
Passiamo, poi, ad analizzare alcuni aspetti specifici legati alla gestione e al ruolo svolto dal FSE+.
Nell’approfondimento, realizzato dalla Regione Sardegna, viene indagato il tema del conflitto di interessi nella gestione del fondo: oltre a una disamina dell’evolversi delle norme negli ultimi anni, dirette a tutelare l'integrità dei processi decisionali e l'imparzialità dell’attività degli organismi e dei funzionari pubblici, il contributo focalizza l’esame sui Regolamenti comunitari e le ricadute di questi nella gestione amministrativa. A completare la disamina sul tema, vengono proposte l’esperienza della Regione Sardegna e gli elementi caratterizzanti la programmazione 2021/2027.
Il contributo del FSE+ nell’implementazione dei servizi sociali e nel sostegno all’occupazione femminile sono i due ambiti a cui dedichiamo due distinti focus.
Nel primo caso prendiamo in esame il ruolo che il FSE+ riveste nel sostegno alle politiche di rafforzamento dei servizi sociali in generale, per declinarlo poi nell’effettivo contributo investito sia a livello regionale sia a livello nazionale. Muovendo dall’analisi degli interventi programmati ed attuati nell’ambito dei Programmi regionali e nazionali la riflessione viene estesa anche alle linee previsionali e alle iniziative operative attuate dal PNRR, nell’ottica di fornire una lettura della complementarità e delle sinergie con gli altri strumenti previsti a livello europeo.
Il secondo focus, invece, prende in esame gli interventi programmati - a livello regionale e nazionale - per promuovere l’equilibrata partecipazione di genere al mercato del lavoro e una sintesi degli interventi attuati con il sostegno del FSE+ dalle Regioni e dalle Province autonome; per completezza, inoltre, è stato sintetizzato anche il contributo del PNRR al tema dell’occupabilità femminile. Il contributo del FSE+ in questo ambito riveste particolare rilevanza anche in vista del raggiungimento dell’obiettivo fissato dal Piano d’azione del Pilastro europeo dei diritti sociali, che mira a dimezzare il divario occupazionale di genere rispetto al dato del 2019.
Per il tema istruzione, infine, presentiamo una raccolta dei provvedimenti avviati dalle Regioni nel corso del 2023 per dare attuazione alla legge 99/2022 “Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”: in una tabella riepilogativa vengono elencati i diciassette decreti associati uno per uno al riferimento specifico dell’articolato della L. 99/2022, all’oggetto del provvedimento, ai principali contenuti e agli estremi dell’atto direttamente collegati ai testi, con relativi allegati, nella loro versione definitiva ufficialmente pubblicata.