Quaderno del 28 giugno 2023
IN QUESTO NUMERO
UE, riforme e prospettive della nuova programmazione
Lo sviluppo delle risorse umane attraverso interventi di qualità è il tema affrontato nell’intervista con Simona Tironi, assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia. Formazione e orientamento come mezzi per garantire ai giovani un percorso che garantisca scelte consapevoli ed adeguate, insieme a un proficuo dialogo con il tessuto produttivo, rappresentano le linee di intervento identificate dall’assessore. E sulle risorse del PNRR intravede la possibilità di agevolare l’ammodernamento dei sistemi di istruzione, formazione e lavoro, a patto di cogliere le sfide aperte dal Piano nazionale.
Gli orientamenti strategici dell’Unione europea sono illustrati nella presentazione del Pacchetto di primavera 2023, riguardante l’insieme delle relazioni per paese e delle raccomandazioni specifiche per paese che la Commissione UE ha presentato lo scorso 24 maggio. Un appuntamento fondamentale per conoscere l’analisi e le indicazioni generali di coordinamento delle politiche degli Stati membri. Tali temi rivestono un’importanza strategica anche per le Regioni e le Province autonome: da qui l’opportunità di restituirne un’analisi schematica, visto che dovranno costituire moniti per la programmazione degli interventi sui territori, dei fondi della coesione e del PNRR.
Dedichiamo, quindi, un approfondimento al Contributo delle Regioni e delle Province autonome al Programma nazionale di riforma (PNR-PNRR) 2023, presentando contenuti e modalità operative nell’elaborazione del documento, che fa sintesi dei provvedimenti di riforma attivati dalle Regioni, assicurando una connessione tra Semestre europeo, politiche di coesione e PNRR e obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Partendo dall’esperienza decennale maturata, il Contributo del 2023 si è basato sul monitoraggio degli interventi regionali prodotti tra gennaio 2022 e febbraio 2023, raccogliendo e analizzando oltre seimila provvedimenti.
Nel dossier Gli Strumenti finanziari nella programmazione 2021-2027 vengono analizzate le principali novità introdotte nel Quadro regolamentare per l’attuale settennio circa la gestione degli strumenti finanziari, una forma di sostegno attuata da diversi anni, il cui perimetro di intervento e le cui modalità attuative sono state aggiornate. Nei tre documenti tecnici che compongono il dossier – “La combinazione di strumenti finanziari con le sovvenzioni”, “Quadro riepilogativo dei pagamenti per gli Strumenti Finanziari”, “Continuazione di Strumenti finanziari in più periodi di programmazione” - vengono dunque esaminate le novità regolamentari e tratteggiate le nuove opportunità.
Presentiamo, inoltre, una rilevazione, realizzata da Tecnostruttura nell’ambito del Gruppo certificazione delle competenze (GCC), che ha indagato l’allineamento delle informazioni contenute nei repertori regionali e nel Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali (QNQR). Il risultato dell’incrocio dei dati relativi ai due sistemi, regionale e nazionale, consente di conoscere in tempo reale lo stato dell’arte della revisione e dell’aggiornamento delle qualificazioni, con conseguente beneficio per la lettura delle necessità e delle opportunità in termini di fabbisogni produttivi e formativi e dell’evoluzione delle competenze nella domanda di lavoro.