prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 28 giugno 2023

+T -T DOSSIER

Gli Strumenti finanziari nella Programmazione 2021-2027. Novità regolamentari e nuove opportunità

Gli strumenti finanziari (SF) da diversi cicli di programmazione rappresentano una modalità attuativa di rilievo a disposizione delle Autorità di gestione per raggiungere con efficacia gli obiettivi e le priorità dei programmi regionali, anche cofinanziati dal FSE+, contribuendo alla coesione economica, sociale e territoriale.

In ragione delle potenzialità offerte dalla leva finanziaria in scenari creditizi estremamente vulnerabili e dal meccanismo di rotazione e riutilizzo delle risorse, gli SF, accanto alle sovvenzioni, rappresentano, dunque, una modalità di intervento che ha consentito di erogare finanziamenti con risorse del FSE ad ampia platea di destinatari, imprese o individui, generando ritorni economici e sociali.

Il ciclo 2021-2027 è il terzo nel quale il Fondo sociale europeo interviene mediante questa forma di sostegno: un buon numero di Regioni si è riservata o ha più puntualmente definito di supportare l’implementazione di Strumenti finanziari mediante i Programmi e dunque, da una prospettiva tecnica, il dossier di approfondimento che segue focalizza tre aspetti sui quali le previsioni regolamentari hanno apportato importanti novità sul piano programmatico e gestionale.

In particolare, dunque, il dossier si compone di:

- il documento tecnico “La combinazione di strumenti finanziari con le sovvenzioni Quadro regolamentare e considerazioni” offre un’analisi operativa delle disposizioni che presiedono all’attuazione di tale possibilità e si concentra sulla definizione delle conseguenze applicative, anche mediante esempi operativi, che, con particolare attenzione al FSE+, si propongono alla riflessione delle Autorità di Gestione (AdG) nell’ottica di valutare in maniera congiunta gli eventuali benefici e vantaggi dell’implementazione di forme miste nei Programmi;

- il documento tecnico “Quadro riepilogativo dei pagamenti per gli Strumenti Finanziari” riepiloga le previsioni regolamentari relative agli aspetti finanziari che riguardano i pagamenti e le specificità relative alle domande di pagamento per tale tipologia di sostegno (principalmente artt. 91-92 ed all. XXIII RDC), tenendo conto delle regole di ammissibilità per gli Strumenti finanziari contenute nell’art. 68 del RDC;

- il documento tecnico “Continuazione di Strumenti finanziari in più periodi di programmazione Quadro giuridico di riferimento e prime considerazioni operative” si sofferma sulla previsione normativa contenuta nell’art. 68 del Regolamento 1060/2021, che consente alle AdG di proseguire nel periodo 2021-2027 l’attuazione di uno strumento finanziario sostenuto nell’ambito del PO 2014-2020.

In allegato il dossier Gli Strumenti finanziari nella programmazione 2021-2027, curato da Giusy Rizzo e Sara Casillo (Tecnostruttura - Settore FSE).

 

Documento allegato: Nuovo_Strumenti_finanziari_21_27