prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 28 giugno 2023

+T -T FOCUS

PNR-PNRR 2023 – Il Contributo delle Regioni e Province autonome. Le priorità di investimento e degli interventi di riforma


Contesto normativo europeo di riferimento

Per la costruzione e la composizione del Contributo i principali documenti europei di riferimento sono stati le CSR 2022 del 12 luglio 2022, nonché le CSR del 2019 e del 2020.

Tra l’altro l’analisi delle CSR è stata funzionale anche ai fini della programmazione strategica dei finanziamenti delle politiche di coesione 2021-2027 nell’ambito del forte legame col Semestre europeo.

Inoltre si è considerata l’analisi approfondita del Pacchetto d’Autunno, in particolare l’Analisi annuale di crescita sostenibile – ASGS2023, che avvia il ciclo del Semestre europeo, nella quale la CE ha definito orientamenti strategici per l'attuazione del RRF e per lo sviluppo di una competitività sostenibile europea.

L’ASGS 2023 ha delineato un'agenda di politica economica atta ad attenuare gli effetti negativi degli shock energetici a breve termine, a proseguire le iniziative per sostenere una crescita sostenibile e inclusiva ed aumentare la resilienza a medio termine, mantenendo nel contempo la flessibilità per affrontare le nuove sfide.

In piena continuità con la ASGS 2022, le quattro dimensioni della ASGS 2023 (sostenibilità ambientale, produttività, equità e stabilità macroeconomica) costituiscono il centro del Semestre europeo e i principi guida per i PNRR rispetto a riforme e investimenti nazionali.