prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 23 dicembre 2022

+T -T JOB&Orienta - La Scuola Delle Regioni

“Punti cardinali”, la bussola per l’orientamento tra le buone prassi presentate dalla Regione Puglia

di Valentina Parente
Regione Puglia – ARTI Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione

La Regione Puglia presente anche in questa edizione 2022 a Job&Orienta, il più grande salone nazionale dedicato ai temi dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, in programma dal 24 al 26 novembre a Verona. La partecipazione, fortemente sostenuta dall’assessore regionale Sebastiano Leo, è stata finalizzata a conseguire alcuni degli obiettivi prioritari dell’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, ossia promuovere e potenziare il sistema d’istruzione e formazione regionale e, al contempo, incrementarne l’attrattività verso studenti provenienti da ogni regione d’Italia, oltre a costruire sinergie con gli altri stakeholders nazionali presenti al Salone.

Protagonista di questa edizione di Job&Orienta è stato il Sistema ITS della Puglia che, con i suoi sette percorsi formativi altamente qualificati, è stato ospite nello spazio espositivo della Regione Puglia. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino l’offerta formativa di queste scuole ad alta specializzazione presenti in Puglia, scoprendo di più sulle loro aree tecnologiche, sui percorsi di studio e sulle misure di diritto allo studio messe a disposizione dall’amministrazione regionale per chi sceglie di studiare in un ITS. Ma non solo: nello stand regionale sono stati ospiti anche eccellenze del mondo della scuola della Puglia per presentare le loro attività.

Oltre che nel suo spazio espositivo, la Puglia è stata presente anche nello stand “La scuola delle Regioni” per presentare tre buone pratiche in tema di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro: la misura sperimentale “Punti Cardinali” con l’esperienza diretta di alcuni Comuni che hanno aderito, la piattaforma “Portiamo Valore” dell’Agenzia del Placement di UniBA e il portale e relativa app lanciati dal Dipartimento Lavoro della Regione Puglia “Lavoro per te”.

La misura innovativa “Punti Cardinali”, che rientra all’interno della strategia “Agenda per il Lavoro della Regione Puglia 2021-2027”, si rivolge agli enti locali ed in particolar modo ai Comuni, con l’obiettivo di potenziare il servizio di orientamento dei territori tramite la creazione di reti con Centri per l’Impiego, Agenzie per il Lavoro, Scuole, Università ed ITS, Enti di Formazione ed Enti del Terzo Settore, imprese, associazioni di categoria e sindacali. L’obiettivo è presentare proposte che rafforzino le politiche di orientamento promosse a livello locale tramite tre azioni: laboratori di orientamento, job days e sportello di orientamento.

“Per la prima volta – ha dichiarato l’assessore regionale Sebastiano Leo – ci rivolgiamo direttamente ai Comuni, che da tempo ormai rappresentano la prima interfaccia per la cittadinanza. Grazie a questa misura, gli enti locali possono fornire un riscontro in termini di orientamento, indirizzando i cittadini verso opportunità formative e di politica attiva del lavoro garantite dal sistema pubblico e privato della formazione e del lavoro. Il carattere rivoluzionario della misura sta proprio in questo approccio e siamo certi che, se ben sfruttato, “Punti Cardinali” potrà rivelarsi lo strumento adatto a fornire le risposte” ha concluso Leo.

La misura, partita lo scorso 22 settembre con una copertura finanziaria di € 7.000.000, ha fatto registrare da subito un grande interesse da parte degli Enti Locali che si sono candidati prontamente all’Avviso che assegnava risorse fino a € 91.000,00 per ogni singolo progetto. La graduatoria del primo gruppo di Comuni ammessi a finanziamento e quindi beneficiari del bando regionale “Punti Cardinali” è stata già resa pubblica.


In allegato slide illustrative sulla misura “Punti cardinali”.

 

Documento allegato: punti-cardinali-pdf