prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 22 settembre 2017

+T -T INTERVISTA

Fthenakis (Didacta Germania): “Il sistema di istruzione va oltre i confini nazionali”

di Roberta Giangiorgi
Tecnostruttura - Settore Comunicazione

Per l’Italia è un’esperienza nuova, ma Didacta in Germania vanta una tradizione decennale. Abbiamo chiesto al prof. dr. mult. Wassilios E. Fthenakis, presidente dell’Associazione Didacta, di raccontarci le caratteristiche della manifestazione tedesca e le aspettative per la trasferta italiana.

Fiera Didacta è una manifestazione che vanta una lunga tradizione in Germania, 60 anni di esperienza: com’è nata e quali sono le caratteristiche della Fiera tedesca?

La prima fiera Didacta è stata realizzata agli inizi del 1950 in una scuola. Nel corso di più di 60 anni di storia si è affermata come il maggiore evento fieristico sull’istruzione in Europa. Essa riunisce una volta l’anno tutte le persone coinvolte nell’ambito della formazione, come educatori, insegnanti, istruttori, imprenditori e formatori, responsabili politici e amministrativi, ricercatori e genitori. È l’opportunità per informarsi, confrontarsi e formarsi. L’incontro di tutti gli interessati al processo formativo rende la fiera anche un grande evento mediatico, che attira ogni anno più di 700 giornalisti. Per questo fiera Didacta si può definire il vertice del settore educativo.

La fiera vanta tale status grazie ai suoi tre settori principali, che la rendono molto più di una semplice esposizione di prodotti:
1. L’esposizione fieristica, che unisce innovazione e risultati già sperimentati per una formazione di successo;
2. Il programma di perfezionamento, poiché durante la fiera si tengono più di mille conferenze, workshop e seminari che contribuiscono all’offerta di perfezionamento e aggiornamento delle imprese e delle associazioni dei pedagoghi;
3. Il forum di politica della formazione, dato che la fiera è anche un appuntamento fisso per i politici dell’istruzione tedesca, i quali promuovono le loro pratiche durante molte conferenze e dibattiti.

Attraverso queste tre offerte l’Associazione Didacta (Didacta Verband der Bildungswirtschaft) contribuisce in modo notevole all’incremento della qualità formativa. La fiera Didacta è la sua vetrina e punto di incontro per il confronto di esperienze, scienza e politica.

 

Didacta approda per la prima volta in Italia: quali sono le aspettative di questa nuova esperienza e collaborazione?

I sistemi di formazione sono stati promossi in tutto il mondo: la varietà del genere umano, delle culture e il progresso tecnico influenzano sempre di più il lavoro negli asili, nelle scuole e nelle aziende – in Germania così come in Italia. Il modo in cui l’accesso all’istruzione possa diventare sempre più equo è un tema che si colloca ben oltre i confini nazionali.

Quali sono i provvedimenti necessari? Come e dove studieremo in futuro? Didacta vorrebbe rispondere a queste domande, sia in Italia, sia in Germania. Il desiderio dell´Associazione Didacta è quello di costruire a Firenze un punto d’incontro che consenta di discutere questo tema specifico. Un luogo in cui tutti i soggetti coinvolti nel campo della formazione possano confrontarsi sui temi e sugli sviluppi più attuali.