prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 22 dicembre 2015

+T -T In Questo Numero

Un anno di Jobs act e la chiusura della programmazione Ue

A un anno dall’approvazione del Jobs act – legge 10 dicembre 2014, n. 183 – ripercorriamo l’iter di attuazione della norma che ha direttamente coinvolto tutti i livelli istituzionali. In questa panoramica ci soffermiamo sulle tematiche che più interessano il sistema regionale: i servizi per il lavoro e le politiche attive.

Presentiamo poi uno studio su un tema tornato recentemente d’attualità: la pignorabilità presso terzi – PA dei fondi strutturali. La disamina condotta fornisce un esame delle principali sentenze emesse dagli organi giurisdizionali italiani e dalla Corte di Giustizia Europea, le quali indurrebbero a ritenere tali fondi impignorabili in quanto assoggettati ad un vincolo di destinazione, alla realizzazione di obiettivi di interesse pubblico stabiliti dall’Unione.  A completare il quadro alcuni cenni ad elementi procedurali alla luce delle modifiche apportate lo scorso anno al codice di procedura civile.

Ormai giunti alla chiusura della Programmazione comunitaria 2007-2013, su sollecitazione di alcune Regioni, Tecnostruttura ha svolto degli approfondimenti tecnici su alcune tematiche così da rendere maggiormente chiare le procedure richieste dalla Commissione europea. L’approfondimento tecnico ha riguardato: Strumenti di ingegneria finanziaria, Aiuti di Stato, Certificazione di pagamenti anticipati coperti da fideiussioni, rendicontazione delle attività realizzate da Organismi in house.

Illustriamo poi gli elementi essenziali del decreto interministeriale per la definizione degli standard formativi dell'apprendistato di I e III livello, sul quale la Conferenza Stato – Regioni ha espresso parere favorevole lo scorso ottobre e che è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 296 del 21 dicembre 2015.

Come di consueto, ospitiamo le riflessioni della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che in questo numero sono dedicate al quadro generale di funzionamento del Piano Juncker e alcune tematiche connesse, come il PPP e i Fondi Strutturali.

Infine segnaliamo due recenti pubblicazioni: il 49° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, presentata a Roma lo scorso 4 dicembre, ed “Esperienze di spending review in enti locali e Regioni”, un articolato studio condotto da Formez PA.