prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 22 dicembre 2014

+T -T In Pillole

IeFP, lo stato dell'arte

di Costanza Bettoni
Settore Istruzione E Fp - Tecnostruttura



Il sistema di Istruzione e formazione professionale - IeFP - è ormai messo a regime dallo scorso anno, in cui sono giunti a conclusione i primi percorsi non più sperimentali.

Si tratta di un sistema che presenta aspetti di grande interesse: da una parte è uno strumento importante di collocazione nel mercato del lavoro (gli esiti occupazionali dei qualificati mostrano dati sicuramente positivi, tenuto conto del grave stato di crisi che affronta il nostro Paese). Dall'altra si presenta come mezzo potente di lotta alla dispersione scolastica, problema che affligge il nostro sistema educativo nel complesso. Oltre a ciò, i dati, desunti dal monitoraggio annuale condotto da Isfol, mostrano che sono in progressivo aumento le iscrizioni al sistema effettuata come prima scelta da ragazzi 14enni.

Le Regioni e Province autonome hanno investito, anche economicamente, in misura elevata per la progressiva qualificazione e per il potenziamento del sistema, che dal momento della sua istituzione (2003/2004) è in continua espansione: si è giunti nell'ultimo anno formativo (2013/2014) a oltre 300.000 iscritti.

 

In allegato una presentazione sullo stato dell'arte del sistema IeFP realizzata da Tecnostruttura.

Documento allegato: IeFP-slide-Dic