prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 21 dicembre 2023

+T -T JOB&Orienta - La Scuola Delle Regioni

Lavoro e formazione: teatro, restauro e “giovani energie” tra le proposte della Regione Veneto

di A cura di Regione del Veneto

Regione del Veneto, tra i promotori di JOB&Orienta, coglie da sempre l’occasione offerta dall’appuntamento fieristico per presentare progetti e iniziative condotti nei campi della formazione, dell’orientamento e del lavoro. In questa edizione 2023, la Regione del Veneto, oltre a gestire un proprio spazio espositivo, ha preso parte alle attività dello stand “La Scuola delle Regioni”, la vetrina che raccoglie e promuove le diverse esperienze territoriali.

Tra le molteplici iniziative portate a JOB&Orienta, ne approfondiamo tre orientate alla formazione dei giovani per agevolarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

 

"GIOVANI ENERGIE: Il Futuro del Lavoro e della Formazione nel Veneto"
Nella costante ricerca di soluzioni innovative per orientare i giovani verso il mondo del lavoro e favorire il loro reinserimento formativo, la Regione del Veneto ha intrapreso un percorso di straordinaria importanza con l'implementazione di "GIOVANI ENERGIE" (DGR n. 729 del 22 giugno 2023). Questa iniziativa rappresenta un significativo ampliamento delle politiche attive per l'occupazione e la formazione, mirando a stimolare azioni sperimentali che avvicinino i giovani al mercato del lavoro, soprattutto coloro che si trovano in situazioni di "dispersione".
Inserita nel quadro del Programma Regionale Veneto FSE+ 2021-2027, GIOVANI ENERGIE si concentra sulla Priorità 4 - Occupazione Giovanile, con l'obiettivo principale di migliorare l'accesso al lavoro e promuovere misure di attivazione per i giovani all'interno del mercato lavorativo. Il Veneto può vantare attualmente il più basso tasso di NEET in Italia, fermandosi al 13,9%; nonostante questo, l'impegno è costante nel ridurre tale percentuale al fine di massimizzare il potenziale umano e avvicinarsi al target europeo del 9% entro il 2030.
Questa iniziativa offre a giovani dai 16 ai 29 anni un'ampia gamma di opportunità per scoprire e valorizzare i propri talenti e competenze, spaziando attraverso diversi ambiti. Le azioni verranno realizzate tramite progetti che coinvolgeranno attivamente partenariati territoriali, supervisionati da Enti accreditati nei Servizi al Lavoro o nella Formazione Superiore e Iniziale.
L'introduzione di GIOVANI ENERGIE rappresenta un'evoluzione significativa nella strategia della Regione, confermando e ampliando il suo impegno nel settore dell'occupazione giovanile, promuovendo un approccio integrato e sperimentale per far fronte alle sfide e alle esigenze dei giovani nel contesto socio-economico attuale.
Le attività destinate ai giovani prenderanno il via nei primi mesi del 2024, promettendo di plasmare un futuro in cui i giovani veneti potranno trovare supporto e spazi di crescita nel mondo del lavoro e della formazione. In precedenza sarà possibile per gli operatori e per i giovani partecipare a degli incontri di rete e/o di animazione territoriale riguardanti l’avvio dei progetti.

 


Modello Te.S.eO. Veneto: Teatro Scuola e Occupazione
La formazione professionale di un attore: destinazione palcoscenico a JOB&Orienta 2023
TeSeO (Teatro Scuola Occupazione) è un progetto innovativo costruito a partire da un Accordo di Programma tra la Regione del Veneto e il Teatro Stabile del Veneto, in partnership con l’Accademia Teatrale Veneta. TeSeO si propone di attivare una accademia teatrale altamente qualificata, in grado di formare attori professionisti preparati e competitivi sul mercato nazionale, a partire dal consolidamento e dall’integrazione dell’offerta didattica proposta dalle due accademie professionali già presenti in Regione: Accademia Palcoscenico di Padova e Accademia Teatrale Veneta di Venezia.
Il progetto prevede lo sviluppo di un programma di formazione rivolto a giovani talenti che vogliono intraprendere il mestiere dell’attore.

Si sviluppa in 4 fasi distinte ma tra loro collegate:

1. Propedeutica: punta a intercettare gli studenti delle scuole superiori che scelgono di seguire i corsi teatrali di base, offrendo loro occasioni e strumenti per comprendere le proprie attitudini espressive e i talenti da coltivare.

2. Accademia Teatrale “Carlo Goldoni” ; forma, in un percorso triennale, attori professionisti preparati e competitivi sul mercato nazionale. L’obiettivo principale è quello di intercettare i giovani del territorio, ma anche essere attrattiva per i migliori talenti nazionali che potranno identificare la Regione del Veneto come luogo dell’eccellenza teatrale.

3. Specialistica: prevede l’avvio di seminari e corsi di specializzazione rivolti a operatori dello spettacolo dal vivo, sia a livello artistico sia tecnico e manageriale.

4. Compagnia Giovani: è lo strumento che accompagna in un percorso di specializzazione i neo attori, qualificati grazie all’Accademia teatrale Carlo Goldoni, fino alla stipula del primo contratto artistico.

A JOB&Orienta il Modello Te.S.eO. è stato presentato attraverso una lezione ludica e piena di energia per raccontare i primi passi della formazione professionale di un attore, a cura di Isabella Peghin e Modesto Michele Casarin, docenti dell’Accademia Teatrale “Carlo Goldoni”, con i ragazzi del I Anno.

 


Le Scuole del Restauro a JOB&Orienta 2023: I LABORATORI DI RESTAURO
Il Veneto è tra le prime regioni d’Italia per il numero di opere d'arte presenti nel proprio territorio e si conferma una delle sedi più ricercate, come evidenzia il flusso turistico con 18,1 milioni di visitatori all'anno, sia stranieri sia connazionali, che manifestano un forte interesse per le città d’arte. Proprio a fronte di questo interesse, la Regione del Veneto opera per conservare e valorizzare il suo patrimonio storico artistico e paesaggistico: le Ville venete, le Strade del vino, i Musei, la ricerca di luoghi anche meno conosciuti, ma che offrono eccellenze artistiche, architettoniche, paesaggistiche e culturali.
Il recupero e il restauro di questo patrimonio risultano pertanto essere strategici, concorrendo alla valorizzazione del nostro territorio creando quel collegamento fondamentale tra i diversi settori, culturale, turistico e produttivo, in grado di valorizzare la bellezza del nostro Paese e della nostra Regione.
Nel corso degli anni l’offerta formativa regionale ha sempre sostenuto e creduto nella formazione di personale con conoscenze specialistiche nel settore del restauro, anche quando a livello nazionale non era ancora chiara la definizione delle figure professionali.
La Regione del Veneto da più di vent’anni finanzia e coordina i percorsi formativi nel settore del restauro, con proposte di eccellenza, altamente qualificate e fortemente professionalizzanti.
Nelle province di Venezia, Vicenza e Verona sono presenti 5 Scuole accreditate, che organizzano i corsi di formazione superiore per il conseguimento del titolo di Tecnico del restauro di beni culturali (3 anni continuativi di 900 ore annue per un totale di 2.700 ore), di cui all'art.2, comma 2, del DM del 26 maggio 2009, n. 86. La figura professionale opera sotto la direzione del Restauratore, il cui lo standard professionale è stato definito con l’accordo rep. atti n. 165/CSR della Conferenza Stato-Regioni del 25 luglio 2012.
Sono proposti anche corsi di specializzazione per operatori già inseriti nel settore del restauro che necessitano di aggiornamenti e approfondimenti.
La sinergia tra Regione Veneto e Scuole del restauro, cresciuta negli anni, garantisce la proposta formativa su tutto il territorio.
Le Scuole finanziate dalla Regione del Veneto coprono dieci dei dodici settori di competenza professionale previsti nel Codice dei beni culturali e del paesaggio, garantendo la copertura delle competenze richieste dal mondo del lavoro nel settore del restauro.

Gli Enti formativi dislocati sul territorio veneto sono i seguenti:
• ENGIM Veneto Professioni del Restauro (Vicenza)
• IRIGEM (Vicenza)
• Istituto Veneto dei Beni Culturali (Venezia)
• Ispettoria Salesiana San Zeno (Verona)
• Università Internazionale dell’arte (Venezia)


Durante JOB ORIENTA 2023 all’interno dello stand  "La Scuola delle Regioni", curato da Tecnostruttura, è stato possibile osservare e sperimentare i laboratori degli Enti sopra indicati.