Quaderno del 18 dicembre 2019
Esperienze
Didacta 2019, gli interventi della “scuola delle Regioni”
“In tre anni Didacta è diventata punto di riferimento per chi vuole innovare il modo di fare formazione. Credo in un modo più dinamico e persino divertente di fare formazione e sono convinto che l’educazione possa cambiare il mondo”. Con queste parole il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti ha aperto i lavori di Didacta Italia 2019, che si è svolta a Firenze dal 9 all’11 ottobre.
“Solo tre anni fa tutto questo era un sogno, una visione, una scommessa. Oggi è una realtà - ha spiegato Cristina Grieco, assessora all’Istruzione e Formazione della Regione Toscana e coordinatrice della IX Commissione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - e un regalo che abbiamo fatto alla scuola, che non è fatta solo di problemi, ma di tanta passione e voglia di futuro”.
E a questo appuntamento le Regioni italiane hanno voluto essere presenti per presentare le proprie buone prassi e per confrontarsi con i tanti soggetti che gravitano nel mondo della scuola.
Nei tre giorni di questa edizione 2019, le Regioni Basilicata, Emilia – Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna e Toscana hanno variato la propria partecipazione, dando vita a degli incontri di approfondimento o animando gli spazi informativi allestiti nello stand “La scuola delle Regioni”, curato da Tecnostruttura.
Mentre nello stand “La scuola delle Regioni” si sono alternati referenti istituzionali, chiamati a illustrare i lavori condotti e le prospettive future, e molti studenti di diversi istituti che hanno mostrato i saperi acquisiti nel proprio percorso educativo attraverso performance e prodotti realizzati, in una location ad hoc, sempre all’interno della Fortezza da Basso, si sono svolti gli incontri tematici che hanno spaziato nei molti ambiti del sistema educativo e formativo.
Pubblichiamo in questo numero parte di questi interventi per dare un’occasione di approfondimento anche a coloro che non sono potuti intervenire.
Gli interventi da ascoltare:
Regione Emilia - Romagna
Sistema regionale di IeFP – Azioni di supporto al sistema regionale di IeFP per l’A.S. 2018/2019 – Percorso personalizzato finalizzato all’inserimento nel II e III anno del sistema IeFP
Regione Emilia - Romagna
ITS Emilia – Romagna. Esperienze a confronto
Regione Lazio
“Il futuro del sistema delle competenze: la nuova programmazione 2021/2027"
Regione Piemonte e Regione Toscana
La validazione delle competenze non formali e informali: a che punto siamo?
Regione Puglia
La rappresentazione territoriale della rete scolastica pugliese. Un sistema geocartografico sperimentale di supporto al dimensionamento scolastico
Regione Sardegna
Presentazione del laboratorio didattico sull’uso della stampante 3D