prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno del 15 dicembre 2025

+T -T JOB&Orienta 2025 - Le Esperienze Regionali

Conclusione: orientare facendo


Conclusione: orientare facendo

L’impresa formativa è un dispositivo educativo e orientativo insieme. Serve a costruire consapevolezza, allenare lo sguardo verso il futuro, sperimentarsi senza paura di sbagliare.

In una fase ancora in via di definizione e consolidamento, ciò che fa davvero la differenza è la qualità dell’organizzazione interna all’ente di formazione e, soprattutto, la presenza di figure educative competenti – docenti, tutor, coordinatori – capaci di essere adulti significativi.

È proprio in questo contesto che risuona l’insegnamento di Paulo Freire, per il quale "nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, ci si educa a vicenda, in un dialogo continuo con la realtà" (2).

Sono questi adulti, capaci di instaurare relazioni educative autentiche, che trasformano l’esperienza lavorativa in apprendimento profondo, in comportamento professionale e in consapevolezza della necessità di acquisire competenze per essere cittadini attivi e consapevoli.

 

Per saperne di più visita il sito Imprese formative Emilia-Romagna.

 

 

 

 

 


Note:

(2): Freire, P. (1970). Pedagogia degli oppressi. Torino: EGA.