prima pagina indice del numero stampa questa pagina esporta in pdf Quaderno 27 settembre 2018

+T -T IN QUESTO NUMERO

Didacta e Orientamenti, le Regioni in Fiera

Istruzione, formazione, orientamento e lavoro sono al centro dei due appuntamenti fieristici in programma nei prossimi mesi di ottobre e novembre. Il primo in calendario è Didacta, che si tiene a Firenze dal 18 al 20 ottobre, il secondo è Orientamenti, il Salone organizzato a Genova dal 13 al 15 novembre prossimi. Anche quest’anno, le Regioni prenderanno parte a queste manifestazioni, attraverso lo stand gestito da Tecnostruttura, per promuovere e far conoscere le attività messe in campo.

Abbiamo chiesto a due protagoniste dell’organizzazione dei due eventi di raccontarci le novità e gli obiettivi dell’edizione 2018: Cristina Grieco, assessore Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana per Didacta e per Orientamenti Ilaria Cavo, assessore Rapporti con il Consiglio regionale e Comunicazione istituzionale, Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione, Sport, Cultura e Spettacolo, Pari opportunità della Regione Liguria.


Proseguiamo poi con la pubblicazione delle buone prassi regionali: in questo numero presentiamo le azioni promosse dalla Regione Umbria per il reinserimento nella vita sociale dei detenuti, azioni che rientrano in un processo di cambiamento culturale avviato dall’ente in merito al tema dell’esecuzione penale al fine di garantire uno dei principi di civiltà contenuti nella Costituzione italiana quale è “l’umanizzazione della pena”.

Infine pubblichiamo la versione consolidata del Regolamento Generale 1303/2013, integrato con le nuove norme intervenute con la pubblicazione, lo scorso luglio, del Regolamento 2018/1046, cd. Omnibus. Il testo, curato da Tecnostruttura in attesa della versione ufficiale della Ue, consente un’agevole lettura del nuovo quadro normativo; è da intendersi, naturalmente, come strumento di documentazione e non ha effetto giuridico.