Pubblicazioni - Quaderno del 29 marzo 2013

Pubblicazioni

"Il sapere che serve" di Saul Meghnagi

di Roberta Giangiorgi

«La formazione è una materia di cui si discute molto. Nel nostro paese, recenti provvedimenti sul lavoro la indicano come risorsa indispensabile. Solo assumendo questo dato come punto di partenza di ogni riflessione sul tema dell’occupazione, è possibile fissare linee di indirizzo pratico e principî essenziali affinché si possa parlare seriamente di formazione efficace».

La complessità della crisi economica non tocca solo il lavoro, ma la vita delle persone, creando un quadro dominato dall’incertezza in molti contesti sociali. Per contenere i danni dell’inoccupazione, viene spesso invocata la formazione, una risorsa utile a fornire ai singoli in difficoltà strumenti e conoscenze necessari per un inserimento o reinserimento professionale.
Il volume di Saul Meghnagi si propone di chiarire cosa sia la formazione, a quali condizioni possa essere condotta, quando possa essere uno strumento di emancipazione culturale o meno. L’autore parte da un inquadramento teorico dei problemi per tracciare linee di indirizzo pratico e stabilire alcuni principi essenziali affinché si possa parlare di formazione efficace.
La riflessione a cui conduce l’autore è che competenza professionale e competenza sociale sono costitutive del “sapere che serve”. Arriva a ciò partendo dall’analisi del contesto in cui si colloca la formazione oggi, delimitando il campo in relazione al lavoro, puntando sul nodo delle disuguaglianze e delle riduzioni delle tutele. Traccia alcuni aspetti della formazione di base, introducendo la nozione di “discriminazione positiva”, l’investimento del massimo delle risorse a favore delle fasce sociali più deboli. Richiama poi il tema dell’apprendistato, sottolineando la necessità che l’esperienza sia di qualità e finalizzata all’acquisizione di una qualifica riconosciuta. Infine illustra i legami tra diritto e formazione continua, intesa come risorsa per lo sviluppo, e ragiona sugli strumenti dell’orientamento a partire dal “bilancio” delle competenze e del libretto formativo.

 "Il sapere che serve. Apprendistato, formazione continua, dignità professionale", Donzelli Editorie, Collana Saggine.

Torna al Quaderno del 29 marzo 2013