Pubblicazioni - Quaderno del 28 giugno 2017

Pubblicazioni

Banca d’Italia, Relazione annuale sul 2016

di Banca d'Italia, maggio 2017

“Le difficoltà che abbiamo affrontato in questi critici anni sono state pesanti; le sfide che restano impegnative”. Con queste parole il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco ha illustrato nelle Considerazioni finali i risultati raccolti nella Relazione annuale sul 2016 redatta dal suo istituto.
La crescita dell’economia italiana in questo ultimo anno è proseguita, ma i risultati si mantengono ancora al di sotto del periodo precedente la crisi: “Il percorso per riportare l’Italia sulla strada della crescita è iniziato, ma deve rafforzarsi”. La via della ripresa è indicata dal governatore nel rilanciare la produttività, l’occupazione, l’innovazione.
Sul fronte dell’occupazione, l’espansione è continuata e si è diffusa, proseguendo il trend avviato nella seconda metà del 2014. La crescita della domanda di lavoro si è estesa anche alle categorie maggiormente colpite dalla precedente lunga recessione: i più giovani, i meno istruiti e i lavoratori delle regioni meridionali. Anche per effetto di un significativo aumento dell’offerta di lavoro, il tasso di disoccupazione si è ridotto di due decimi di punto, all’11,7 per cento, un livello ancora quasi doppio rispetto a quello del 2007. La crescita dell’offerta di lavoro rispecchia la tendenza all’aumento dei livelli di istruzione media della popolazione e della partecipazione femminile, in atto già dal periodo precedente la crisi.


Per consultare la Relazione annuale sul 2016 clicca qui.

Torna al Quaderno del 28 giugno 2017