Pubblicazioni - Quaderno del 31 marzo 2017

Pubblicazioni

Libro Bianco sul futuro dell'Europa, la Commissione presenta cinque ipotesi per l’unità nella Ue a 27

Sono cinque scenari diversi quelli tratteggiati dal presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker nel Libro Bianco sul futuro dell’Europa; in ognuno vengono prese in considerazione le principali sfide e opportunità per l’Europa da qui al 2025, delineando cinque opzioni per la possibile evoluzione dell’Unione in base all’orientamento che gli Stati membri sceglieranno di adottare.
I cinque scenari illustrati nel Libro bianco contemplano una serie di possibilità e hanno carattere illustrativo, non si escludono a vicenda né hanno pretese di esaustività.
Scenario 1: Avanti così - Nello scenario che prevede di proseguire sul percorso già tracciato, la UE a 27 si concentra sull'attuazione del suo programma di riforme, in linea con lo spirito degli orientamenti della Commissione.
Scenario 2: Solo il mercato unico – La UE a 27 si rifocalizza progressivamente sul mercato unico poiché i 27 Stati membri non riescono a trovare un terreno comune in un numero crescente di settori.
Scenario 3: Chi vuole di più fa di più – La UE a 27 continua secondo la linea attuale, ma consente agli Stati membri che lo desiderano di fare di più assieme in ambiti specifici come la difesa, la sicurezza interna o le questioni sociali. Emergeranno una o più "coalizioni di volenterosi".
Scenario 4: Fare meno in modo più efficiente – La UE a 27 si concentra sul produrre risultati maggiori in tempi più rapidi in determinate aree politiche, intervenendo meno nei settori per i quali non se ne percepisce un valore aggiunto. L'attenzione e le risorse limitate sono concentrate su un numero ristretto di settori.
Scenario 5: Fare molto di più insieme – Gli Stati membri decidono di condividere in misura maggiore poteri, risorse e processi decisionali in tutti gli ambiti. Le decisioni di livello europeo vengono concordate più velocemente e applicate rapidamente.

Per consultare il Libro Bianco clicca qui

Torna al Quaderno del 31 marzo 2017