Pubblicazioni - Quaderno del 31 marzo 2016

Pubblicazioni

Rapporto sulla competitività dei settori produttivi - Edizione 2016

di Istat

Nel periodo 2013-2015, caratterizzato dalla fine della recessione e dall’avvio di una parziale ripresa, le imprese italiane sembrano avere adottato strategie occupazionali improntate alla prudenza: in attesa del consolidarsi della fase ciclica, hanno incrementato il proprio input di lavoro attraverso un aumento delle ore lavorate per dipendente e un contestuale, progressivo riassorbimento della Cassa integrazione guadagni (CIG). Solo in un secondo momento – e limitatamente alle attività del terziario – sono tornate ad aumentare anche le posizioni lavorative dipendenti.

In questo quadro le analisi presentate nel Rapporto propongono una chiave di lettura delle dinamiche della domanda di lavoro delle imprese industriali e dei servizi che spiega le tendenze complessive dell’occupazione alla luce delle caratteristiche dei settori e delle imprese. Viene, inoltre, valutata la performance occupazionale delle imprese nel contesto europeo.

Una novità introdotta a partire da questa edizione del Rapporto è l'aggiornamento in tempo reale degli indicatori di carattere congiunturale contenuti nelle schede disponibili sul sito Istat.

Per scaricare il Rapporto clicca qui.

Torna al Quaderno del 31 marzo 2016