Pubblicazioni - Quaderno del 31 marzo 2015

Pubblicazioni

Employment and social developments in Europe 2014

di European Commission - Directorate-General for Employment, Social Affairs and Inclusion - Directorate A, 2015

La crisi economica ha colpito in maniera differente nei Paesi dell'Unione europea: gli Stati che offrono posti di lavoro di elevata qualità e un'efficace protezione sociale, oltre ad investire nel capitale umano, si sono dimostrati quelli maggiormente resistenti alla crisi. È questa una delle principali conclusioni tracciate nel Rapporto Employment and Social Developments in Europe 2014, redatto dalla Commissione europea.

Il rapporto sottolinea anche la necessità di investire nella formazione e nel mantenimento di un'adeguata qualificazione della forza lavoro a sostegno della produttività ed evoca inoltre la sfida consistente nel ripristinare la convergenza tra gli Stati membri.

Marianne Thyssen, commissaria responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha commentato: "La creazione di posti di lavoro è il nostro compito più urgente e le sequele della crisi lo rendono ancora più arduo. Questo rapporto conclude che è necessario attuare riforme strutturali e adottare misure a sostegno dei consumi e della domanda. Dobbiamo inoltre intensificare gli investimenti nelle persone per istruire, formare e attivare ancor meglio i cittadini europei onde prepararli al mercato del lavoro".

Per consultare la pubblicazione clicca qui.

Torna al Quaderno del 31 marzo 2015