Pubblicazioni - Quaderno del 22 dicembre 2014

Pubblicazioni

Jobs Act: il cantiere aperto delle riforme del lavoro

di curatore Michele Tiraboschi
Pubblicato da ADAPT University Press nella collana ADAPT LABOUR STUDIES e-Book series, anno 2014

L’ebook commenta i contenuti della decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34 convertito, con modificazione, in legge 16 maggio 2014, n. 78. I contributi affrontano i nodi principali della legge.

Un primo articolo descrive le novità normative introdotte nella disciplina del contratto subordinato a tempo determinato ed analizza le criticità che risultano da tali novità. Lo stesso istituto viene poi analizzato in relazione a quanto previsto dalla contrattazione collettiva.

Due articoli sono dedicati al contratto di apprendistato e alle novità che la legge n.78 apporta al suo funzionamento. Vengono presentate le principali modifiche e valutati gli elementi di criticità, in particolare relativamente alle analogie o meno tra l’apprendistato di primo livello e il sistema duale tedesco.

Seguono poi articoli su aspetti minori della legge, che completano il quadro: anagrafe dei lavoratori, contributi per i contratti di solidarietà e smaterializzazione del DURC. Ogni articolo è accompagnato da una scheda di sintesi che ne sintetizza i contenuti principali per facilitare una comprensione immediata delle novità.

L'ebook è scaricabile gratuitamente sul sito Adapt

Torna al Quaderno del 22 dicembre 2014