Glossario: Fondo di coesione
Glossario
Fondo di coesione
Il Fondo di coesione assiste gli Stati membri con un reddito nazionale lordo (RNL) pro capite inferiore al 90% della media comunitaria a recuperare il proprio ritardo economico e sociale e a stabilizzare la propria economia. Sostiene azioni nell’ambito dell’obiettivo Convergenza e d'ora in avanti è soggetto alle stesse norme di programmazione, di gestione e di controllo che disciplinano il Fse e il Fesr.
Il Fondo di coesione finanzia interventi nei seguenti settori:
-reti transeuropee di trasporto, in particolare i progetti prioritari di interesse europeo definiti dall’Unione;
-tutela dell’ambiente. In tale campo, il Fondo di coesione può anche intervenire nel quadro di progetti correlati al settore dell’energia o dei trasporti, a condizione che questi offrano chiari vantaggi sotto il profilo ambientale: efficienza energetica, utilizzo delle energie rinnovabili, sviluppo del trasporto ferroviario, sostegno all’intermodalità, potenziamento dei trasporti pubblici ecc.
L’assistenza finanziaria erogata a titolo del Fondo di coesione può essere sospesa con decisione (a maggioranza qualificata) del Consiglio nel caso in cui uno Stato presenti un eccessivo deficit pubblico e non vi abbia posto rimedio o qualora le azioni intraprese si siano rivelate inadeguate.
Fonte: Sito ufficiale dell'Unione europea
Torna al Glossario